Grande interesse ha suscitato ad Expo di Milano il progetto “Food Stories: le eccellenze alimentari artigiane all’Expo”, di cui  sono protagonisti laboratori artigianali, dell’Emilia Romagna. Con momenti di incontro dedicati, nelle giornate dell’1 e 2 ottobre, sono state raccontate le storie di imprese eccellenti della produzione artigiana alimentare tipica, le iniziative hanno visto la presenza di numerose autorità, tra cui il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti; le assessore della Regione Emilia Romagna alle Attività produttive , Palma Costi e alle Politiche Agricole,  Simona Caselli. All’iniziativa hanno preso parte anche  tre aziende della provincia, aderenti a CNA Forlì-Cesena.

La Corte Di Raffaello,  laboratorio artigianale di Sarsina, che produce dolci lievitati , famoso per la suaPagnotta Pasquale.

Caseificio Pascoli di Savignano sul Rubicone, rinomato per lo Squacquerone di Romagna ed ilFormaggio di Fossa DOP.

Caseificio Mambelli di Bertinoro, che produce formaggi tradizionali come la Ricotta di latte intero di mucca e lo Squacquerone di Romagna  DOP, ma anche linee di formaggi  senza lattosio o con caglio vegetale.

Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un sito: www.foodstories.eu ed un’app scaricabile gratuitamente da pc, tablet e smartphone in cui verranno inserite oltre alle 26 imprese dell’Expo, altri artigiani dell’ alimentare emiliano romagnolo, e che costituisce una guida per chi vuole esplorare la regione alla ricerca del gusto e dei sapori dei prodotti tipici alimentari. Al suo interno è possibile trovare anche due altre imprese della provincia di Forlì-Cesena : “Modigliantica” di Modigliana, che produce dolci e biscotti della tradizione romagnola e di “Pida e pidaza” di Gatteo Mare, produzione di piadina romagnola, crescioni ecc.