Anche tanta formazione nei tre giorni di CNA a TTG ’23. Il programma di CNA Turismo e Commercio è stato caratterizzato da diverse attività formative – curate dalla Fondazione ECIPA CNA – tenute nelle aree speech e workshop dello stand CNA e inserite nell’Anno Europeo delle Competenze per offrire conoscenze e mezzi necessari alle imprese, tra cui la generazione under 40, per aumentarne la competitività.

CNA, infatti, rappresenta una molteplicità di imprese, creatrici di qualità e bellezza, che contribuiscono a rendere attrattive le destinazioni dove il viaggiatore cerca l’autenticità dei luoghi e dei prodotti della tradizione locale di cui le nostre imprese artigiane ne sono protagoniste.

La forte riconoscibilità dei prodotti dell’eccellenza italiana nei pacchetti turistici promossi – durante il TTG – da CNA ai buyer di tutto il mondo sta generando una considerevole domanda da parte dei turisti stranieri. E’ stata promossa una nuova visione del turismo come “generatore di conoscenze”, e non solo come atto di consumo, che potrà tradursi in una nuova offerta di fruizione sostenibile del territorio che aiuti a mostrare, capire e condividere la vitalità dell’intero nostro patrimonio, a partire da quello culturale e artistico. Per integrare servizi e prodotti del turismo e dell’artigianato nel segno del made in Italy verso una più significativa capacità competitività delle nostre imprese sui mercati internazionali.

Questa nuova lettura del turismo costituisce una forza imbattibile sulla quale costruire il racconto del nostro Paese per promuovere le esperienze artigiane che su esso si possono vivere: vere leve che possano far crescere il numero di turisti e visitatori.

CNA al TTG  ha puntato sull’identità del nostro Paese, dei suoi prodotti, delle lavorazioni e dei territori per narrarli e renderli attrattivi. Un racconto speciale, unico, da iniettare in ogni destinazione affinchè diventi memoria vivente per ogni viaggiatore che ha scelto di visitarle immergendosi nella quotidianità e nella storia, anche semplice, di quei luoghi. Il turismo è stato interpretato e promosso come un ecosistema esperienziale per la costruzione e l’organizzazione delle esperienze turistiche, vere e proprie reti di esperienza nei territori.

Di seguito le attività e le iniziative inserite nell’Anno Europeo delle Competenze di ECIPA CNA: Ricostruire, Rivitalizzare, Rinnovare cicloturismo e outdoor per un Turismo Sostenibile (CNA Emilia-Romagna); Cartalana, Comunica la tua Unicita’ [Personal Branding] e Gioielli di Carta e Filatura della carta (CNA Calabria); Giardini Mati 1909 – una storia di 100 anni di giardini [Personal Branding] e Risparmiare nella gestione del Giardino (CNA Toscana); Tele Romagnole – Stampa a ruggine su tessuto (CNA Emilia-Romagna); Olivia Monteforte – Esperienza Sensoriale con una shoemaker (CNA Marche); Il Ricamo di Lanzo (CNA Piemonte); I Segreti della pittura Medievale (CNA Toscana); L’Abito muliebre e il tombolo di Scanno (CNA Abruzzo).