Si è svolto nelle giornate del 25 febbraio e 8 marzo a cura del gruppo giovani imprenditori CNA IMOLA un’incontro rivolto alle classi 5 dell’istituto Scappi di Castel San Pietro dove ci si è confrontati su come poter avviare un’impresa sia un’esperienza possibile interessante e coraggiosa.

“Quando un gruppo di giovani imprenditori  raccontano agli studenti prossimi alla maturità cosa significhi realizzare o rilevare un’impresa si verifica uno scambio  di sensazioni reciproco, da un lato, gli studenti che sentono nelle parole dei giovani imprenditori l’entusiasmo, la passione e la forza delle idee, dall’altro lato, gli imprenditori che sentono le opinioni e il sogno degli studenti di fare da grande un’impresa. Questo sembra un semplice passaggio ma è qualcosa di straordinario per il territorio  poiché si mettono le basi per investire sui giovani  e sul territorio che è di tutti. Voglio ringraziare gli imprenditori per il tempo e la passione ed i dirigenti scolastici per l’opportunità concessa. L’impresa  da qualsiasi parte la analizziamo genera lavoro sia imprenditoriale che dipendente, quindi un territorio deve essere il più ricco possibile di imprese per generare lavoro che si traduce in benessere di  tutto il circondario. Ai giovani dico: un sogno resta tale fino a quando si comincia a lavorarci,  da quel momento può diventare  qualcosa di infinitamente più grande del sogno. La CNA vuole essere punto di riferimento per chiunque voglia diventare imprenditore.” Afferma Paolo Cavini Presidente CNA Imola. “Non c’è bisogno di una laurea o di innumerevoli esperienze lavorative e pur necessitando di risorse economiche, l’ambizione e la costanza sono determinanti per diventare imprenditore. Il territorio ha bisogno dei giovani che investano per il futuro e la crescita ed ha bisogno degli imprenditori senior che con la loro professionalità e passione per il lavoro possano essere da stimolo per gli imprenditori del futuro.

E’ avendo in mente tutto questo che è nato il progetto “Ti racconto l’impresa” nato dall’entusiasmo dei giovani imprenditori di CNA Imola che hanno voluto raccontarsi e raccontare cosa sia fare impresa, grazie alle testimonianze degli imprenditori coinvolti e al confronto con gli studenti si è condiviso attenzioni e aspetti importanti da valutare prima di avviare un’impresa.” Dichiara Ornella Bova Direttore di CNA Imola.

Tag: