Fine settimana all’insegna della moda marchigiana. Venerdì e sabato torna infatti Moda Italia a Minsk l’evento ormai diventato un must legato al fashion e al gusto italiano. Sette edizioni in tre anni sono la miglior dimostrazione del successo di questa sfilata “esportata” nel suo collaudato format di successo da Pesaro all’Est Europa. Già perché nella capitale della Bielorussia il defilé organizzato dalla CNA e dedicato alla sartoria artigiana della provincia e delle Marche, sarà proposto per la settima edizione per presentare le nuove al pubblico ed ai buyer commerciali di quel paese, le nuove collezioni grazie all’organizzazione della CNA di Pesaro e Urbino in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Ambasciata Italiana.

Un altro successo straordinario si prepara ad accogliere la nuova e sempre più perfezionata edizione della kermesse, diventata per i media nazionali bielorussi un vero e proprio evento legato al fashion e allo stile italiano, tanto che le reti nazionali (la Rete 1 Bielorussa ed altri tre canali della capitale), dedicheranno special e talk-show sull’evento. La sfilata si terrà al Reinassance Hotel di Minsk alla presenza delle massime autorità. Ad aprire il defilé e a suggellare l’importanza dell’evento, sarà il saluto dell’ambasciatore italiano in Bielorussia Stefano Bianchi.

Sulla passerella di Minsk sfileranno le calzature donna e le borse di Giovanni Fabiani; i costumi e lo swimming weare di Totty; le scarpe di Vittorio Virgili; la collezione di borse di Marino Orlandi; le pellicce di Orsi Russi; la collezione di piumini di Basetti; la collezione di Omar Morotti; le scarpe di Iceberg; le maglie di Pamira; le scarpe di Preziosa.

Novanta minuti di grande spettacolo e di grande sartoria caratterizzeranno questa versione da esportazione di Idee in Moda, organizzata da Riccardo Rossetti. La delegazione marchigiana, oltre agli imprenditori impegnati nella kermesse, è guidata dal segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni (patròn ed inventore di CNA Idee in Moda, manifestazione giunta alla sua decima edizione) e dal presidente della CNA, Alberto Barilari. A Bordoni, nel corso della sfilata, sarà consegnato ufficialmente il recente riconoscimento di Rappresentante della Camera di Commercio e Industrioa della Bielorussia per le Marche.

“Un prestigioso riconoscimento – dice il segretario della CNA – che mi onora e che premia il lavoro svolto in questi anni dalla CNA a favore dell’internazionalizzazione delle imprese”. Nella sfilata dedicata alle creazioni di alta moda dei brand made in Italy, saranno proposti momenti di spettacolo che offriranno al pubblico un saggio delle eccellenze italiane. Come nel caso dell’esibizione dei cantanti Maryline Leonetti (soprano) e Marcello Lippi (baritono), che proporranno arie tratte dalla Traviata di Verdi e altre opere.

Ma c’è di più. Al Reinassance Hotel saranno presentati dai modelli e dalle modelle in passerella gli accessori di moda realizzati dai bambini degli orfanotrofi bielorussi. Una testimonianza forte e significativa dell’opera dell’Unicef che sarà illustrata nel corso della serata da Rashed Mustafa Sarwar, dell’Agenzia Onu per l’infanzia. Nel corso della due giorni dedicata alla moda, saranno organizzati inoltre dei B2B tra imprenditori italiani e operatori bielorussi per attivare nuovi canali commerciali e offrire nuove opportunità di business.