La legge di bilancio è approdata in Parlamento dove dovrà essere approvata entro la fine dell’anno. Reddito di cittadinanza, superamento della legge Fornero e sterilizzazione dell’Iva sono solo alcuni dei provvedimenti presenti nella manovra. Il testo all’esame dei parlamentari contiene però molte altre misure che interessano diversi aspetti dell’economia e della società italiana (misure per lo sviluppo e gli investimenti, misure per la tutela dei risparmiatori, misure di razionalizzazione della spesa pubblica).

Presentiamo qui due tavole, elaborate dal Centro Studi CNA, attraverso le quali il lettore potrà farsi un’idea circa le caratteristiche della manovra di finanza pubblica per il 2019 e della legge di bilancio in discussione in Parlamento.

La prima tavola, riassuntiva, presenta in maniera aggregata le principali voci raggruppate in maggiori/minori entrate e maggiori/minori spese e l’effetto atteso che a saldo avranno sul bilancio pubblico.

La seconda passa in rassegna tutti gli articoli e permette quindi di valutare in maniera complessiva ma dettagliata tutte le misure in discussione.

</iframe</p> <p> </p> <p> </p> <p><strong>BILANCIO 2015</strong></p> <p> </p> <p><iframe frameborder=”0″ height=”283″ src=”//e.issuu.com/embed.html#23322728/41408362″ width=”380″>