Un piccolo borgo di mestieri artigiani rivive nel paese alto. “Illumina: arte, lavoro, impresa” è il titolo dell’evento con il quale gli artigiani della CNA di Ascoli Piceno saranno presenti alla festa del patrono di San Benedetto del Tronto con esposizioni e laboratori del saper fare.  Appuntamento tutti i pomeriggi a partire dalle ore 16 (dal 10 al 13 ottobre) in piazza Sacconi, di fronte al torrione del paese alto. Con l’occasione sarà attivo anche un info point dell’Associazione sulla digitalizzazione delle imprese per favorire il marketing aziendale e dare nuove prospettive di lavoro ai giovani del nostro territorio.

Saranno presenti imprese del settore artistico, tradizionale e della moda. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto ed è curato da “Arte & 20” di Tamara Aureli. Insieme all’esposizione di prodotti tipici e artistici, nei quattro giorni programmati, gli artigiani Cna creeranno una vera e propria “cittadella dell’artigianato” utilizzando una mega struttura coperta, di circa 200 metri quadrati, all’interno della quale si ricreerà un piccolo borgo di mestieri artigiani.

Partecipano all’evento: Andrea Fusco (ceramica); Barbara Tomassini (dipinti e restauro); Patrizia Bartolomei (porcellana); Luigia Cialini (borse); Antonio Narducci (ceramica); Augusta Schinchirimini (ceramica); Aristea e Gianfranco Neve (foggiatura della creta e decoro su ceramica); Silvano Marsili (calzature artigianali); Gabriella Tassotti (tombolo e merletto); Danilo Alessandrini (produzione artigianale di pelletterie); Rosa Di Chiara (cappelli), Debora Meconi (scarpe creative). L’info point sulla digitalizzazione sarà curato dalle imprese Cna che hanno partecipato al recente evento di “Digitaly” e coordinato da Ramon Addazi.