A breve verrà messa on-line sul sito di Equitalia una guida all’uso dello sportello telematico messo a punto da Equitalia allo scopo di aiutare le strutture CNA regionali che hanno sottoscritto una convezione a risolvere i problemi delle imprese. E’ quanto si apprende dalla presentazione predisposta da Equitalia ed inviata in anteprima alla nostra Confederazione. Dalle informazioni giunte da Equitalia emerge anche che tra i complessivi 2349 contatti avuti dall’ente di riscossione nel 2014-2015 in base alle convenzioni stipulate, il 39,7% sono stati della CNA (vedi la mappa delle convenzioni CNA-Equitalia, stipulate sul territorio).

Si coglie l’occasione per ricordare che le associazioni CNA locali che hanno sottoscritto una convenzione con Equitalia, in base al protocollo sottoscritto da R.E.TE. Imprese Italia l’11 aprile 2014, avranno la possibilità di richiedere informazioni e consulenza in via privilegiata riguardante le imprese loro assistite in merito a: cartelle esattoriali pendenti, richieste di rateazione, fermi amministrativi su veicoli, ipoteche, estratti conto, conti fiscali ed altro ancora, compilando un semplice Form contatti presente sul sito istituzionale.

Nella presentazione allegata sono indicate le modalità operative di accesso al servizio telematico offerto da Equitalia.  Ricordiamo che Il protocollo d’intesa sottoscritto dalla CNA l’11 aprile 2014, oltre allo sportello telematico, prevede altre forme di collaborazione quali:

• la gestione delle istanze tramite sportello telematico, garantendo risposte in tempi rapidi;
  • l’organizzazione di seminari e convegni per ampliare le conoscenze degli addetti al settore in materia di riscossione;
  • l’istituzione di tavoli tecnici con tutti i soggetti istituzionali per risolvere le situazioni complesse e delicate;
  • l’attività di supporto istituzionale, intesa come attività di confronto e dibattito con il mondo delle associazioni e delle professioni su specifiche tematiche.

Con l’occasione Equitalia rende anche noti i dati relativi all’attività di assistenza prestata ai propri assistiti tramite l’utilizzo della convenzione.

Dai dati relativi agli anni 2014-2015 è evidente che la Cna è riuscita a sottoscrivere nell’area Equitalia Nord 10 convenzioni che hanno fatto registrare 103 utilizzi concreti della convenzione; nell’area Equitalia Centro a fronte di 10 convenzioni sottoscritte sono stati rilevati 608 utilizzi, mentre nell’area Equitalia Sud la sottoscrizione sempre di 10 convenzioni ha permesso alla CNA 198 utilizzi della convenzione. Dai dati emerge anche che i 909 contatti complessivi delle strutture CNA avuti nel 2014-25015 per risolvere altrettanti problemi delle imprese rappresentano il 39,7% del totale complessivo dei contatti avuti da Equitalia, dimostrando l’efficacia delle convenzioni sottoscritte dalle CNA territoriali.

Tag: