Gli artigiani CNA insegnano l’arte agli studenti dell’Università di Pavia

IMPRENDITORI DOCENTI

IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DI PAVIA NELL’AMBITO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO IN GESTIONE INNOVATIVA DELLARTE  gli imprenditori Artigiani iscritti alla CNA interverranno come docenti all’interno del programma didattico del Prof. Elia Napolitano nel modulo 4 relativo all’approccio imprenditoriale ai materiali darte e al collezionismo.

L’ufficio Master dell’Università ha dato il via ad accordi di partenariato con enti, associazioni, aziende per partecipare come “Sponsor Tecnici” alle edizioni del Master Questo ha posto le basi per una collaborazione ufficiale con la CNA .  E ‘stato istituito un premio dal valore di € 1.000 da assegnare alla miglior tesi nell’ambito del tema “Materiali d’Arte – Artigianato d’arte” che ha riscosso tra i corsisti un notevole interesse, tale che i laureandi hanno portato all’esame nell’ultima edizione ben 4 tesi su un totale di 16 lavori.

Il risultato è stato notevole e di grande interesse, per lo spessore degli scritti, della ricerca e soprattutto dei vari temi che hanno riguardato dai nuovi liutai, alle artiste del vetro, fino alla lavorazione del neon come espressione d’arte. Tale interesse da parte dei corsisti ha fatto maturare nuove “opportunità” che, oltre ad una pubblicazione dei lavori, ha di fatto concretizzato l’idea di istituire dei “quaderni” del master.

Questo ha consentito di organizzare delle lezioni che saranno tenute dal gruppo dirigente di CNA Artistico e Tradizionale Nazionale, qui di seguito docenti, date e programma:

MASTER IN GESTIONE INNOVATIVA DELLARTE

Mercoledì 5 Luglio ore 15-17,30

Interverrà: Elena Balsamini Presidente nazionale CNA Artistico Tradizionale;

Giovedì 6 Luglio intervista alle aziende:

Ceramica

-Ore 10:45-11:45 di default BHUMI di Nello Valentino del Comitato Esecutivo di CNA Ceramisti;

-Ore 11:45-12:45 di default GRUPPO ROMANO (azienda);

Metalli:

-Ore 15:45-16:45 L’Officina di Luca Peppoloni Presidente nazionale CNA Lavorazioni artistiche del ferro

-Ore 16:45-17:45 Davide Caprili

Venerdì 7 Luglio intervista alle aziende:

Legno

-Ore10:45-11:45 Codice-A-Barrre di Alessio Gismondi Presidente CNA Viterbo-Civitavecchia

-Ore 11:45-12:45 Francesco Toto Liutaio  del Comitato Esecutivo CNA Lavorazioni artistiche del legno marmo vetro

Vetro

-Ore 15:45-16:45 Vetri d’Arte di Maria Concetta Malorzo del Comitato Esecutivo CNA Lavorazioni artistiche del legno marmo vetro