Carnevale

Il presidente nazionale Daniele Vaccarino è stato premiato dalla Fondazione Carnevale per l’impegno nella promozione dell’arte dei carristi.

«E’ un onore essere a Viareggio – spiega Vaccarino – il mio interesse nei confronti dei carristi è iniziato lo scorso anno quando ho partecipato all’assemblea provinciale della CNA venendo a conoscenza delle loro problematiche. Da quel momento mi sono mosso a sostegno di una nuova legge che potrebbe finanziare i carnevali d’Italia, e quindi anche quello di Viareggio. In Italia alcuni sono gli ambiti sui quali puntare per consentire una ripresa economica importante e rinascere come paese, certamente il made in Italy è uno di questi. Il lavoro dei carristi è una valida forma di artigianato d’arte e rappresenta una delle grandi tradizioni italiane, per noi è un motivo di grande orgoglio che dev’essere conosciuto in tutto il mondo».

Il presidente provinciale di CNA Lucca Luca Poletti punta anche sul ruolo futuro che deve avere la Cittadella del Carnevale: «Dev’essere valorizzato come luogo di lavoro anche oltre il carnevale e noi siamo interessati a promuovere l’attività delle aziende insediate. Pensiamo che un punto di partenza possa essere l’organizzazione di un incontro internazionale dei costruttori di macchine di carnevale. Ci proveremo già da questa estate».