Nella giornata di Giovedì 14 Marzo, CNA Bruxelles ha partecipato con il DPT sindacale all’evento Youth Employment Seminar: un momento di incontro e aggiornamento organizzato da SMEUnited, BusinessEurope, SGI Europe ed ETUC sul tema del lavoro giovanile nell’Unione Europea.

Dopo una prima introduzione delle parti sociali, in cui è stata rimarcata l’importanza di affrontare il lavoro giovanile nel suo complesso, il seminario si è sviluppato su tre momenti che hanno visto la presentazione di relazioni della Commissione europea e della Corte dei Conti europea (Court of Auditors) e di un progetto pilota promosso dal servizio pubblico per l’occupazione e la formazione professionale della Vallonia.

I panel hanno affrontato tre macro temi oggetto di dibattito nel mondo del lavoro europeo, che riguardavano:

• Il miglioramento delle competenze di base nell’istruzione iniziale come base importante per la partecipazione degli adulti al mercato del lavoro.
  • Il valore dell’apprendimento basato sul lavoro – apprendistato e tirocini – nel favorire la transizione dall’istruzione al lavoro.
  • Sostegno all’attivazione per i giovani che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione.

La giornata ha permesso non solo di affrontare i temi di maggiore interesse sul tema dell’occupazione giovanile, ma anche di approfondire un tema sul quale la CNA ha acceso da tempo i riflettori: il problema delle competenze e della ricerca del lavoro a livello europeo.