Il Comune della Spezia assegna in concessione al Consorzio Sinergie Nautiche Levante Ligure l’Area Ex Fusione Tritolo, meglio conosciuta come Casermette. L’atto è stato siglato lo scorso 28 novembre 2018 a Palazzo Civico. Viene quindi restituita alla città un’area strategica che non solo sarà riqualificata ma sarà resa di nuovo viva e produttiva andando a completare un disegno nato con la Darsena Pagliari dove moltissime imprese della nautica già da anni operano alla Spezia.
Si tratta della realizzazione del Polo produttivo più importante degli ultimi 30 anni alla Spezia anche per la sua peculiarità, dato che l’area sarà dedicata esclusivamente ad attività di service e refitting per la nautica da diporto.

Determinante, ai fini del raggiungimento di tale obiettivo, è stato il supporto e il coordinamento della Cna della Spezia, che dal novembre del 2013 ha sostenuto le imprese in questo percorso.
Il Consorzio, che gestirà un unico piazzale e uno spazio di banchina all’interno della darsena, sarà in grado di dare risposte a 360 gradi a chi avrà necessità di manutenzione per la propria imbarcazione, affidandosi alle competenze presenti al suo interno e alla filiera presente in loco: dalla tappezzeria, all’impiantistica, alla falegnameria, la motoristica, agli infissi, alla veleria.
Con un totale dell’investimento da parte delle imprese del Consorzio, dunque da privati, che si aggira sui 10 milioni di euro, l’area delle Casermette di 60 mila metri quadri verrà rigenerata con la ristrutturazione di un capannone esistente di 1.500 mq e nuove edificazioni per circa 8.000 metri quadrati.

Da oggi parte quindi il conto alla rovescia per l’avvio ai lavori che vedranno da una parte l’Amministrazione, che usufruendo dei contributi del Bando periferie potrà procedere con le opere di urbanizzazione, e dall’altra il Consorzio che presenterà, già nei prossimi dieci giorni, il piano operativo che prevede il recupero del fabbricato esistente e la progettazione complessiva del Polo: già entro il secondo semestre del 2019 sarà dato inizio lavori.

La prospettiva è che Amministrazione e Consorzio lavorino insieme per procedere il più velocemente possibile permettendo alla Città di cogliere l’opportunità di mettersi anche geograficamente al centro di un settore che ormai da tre anni, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, registra un segno di crescita positivo.

Tag: