Lavoro Copernico

“Venti anni di attività durante i quali sono stati tagliati molti traguardi, ed altrettanti sono i nuovi obiettivi che abbiamo davanti” ha commentato Francesco Oppedisano, presidente CNA Pisa e presidente dell’agenzia Formativa Copernico che il 3 ottobre ha compiuto 20 anni di attività.

Una realtà nata e cresciuta dentro la CNA di Pisa, che si è sempre occupata di gestire e organizzare attività e corsi di formazione professionale, molti dei quali in convenzione con Enti pubblici.

Per festeggiare l’iniziativa, nei prossimi giorni sulla pagina Facebook di CNACopernico verranno pubblicati una serie di brevi interviste di chi, in questi anni, hanno fruito dei vari servizi.

“Nell’arco della sua attività, – ha osservato Giuseppe Sardu, direttore generale della CNA di Pisa – Copernico ha progettato e organizzato in prevalenza interventi ad hoc concordati con le aziende o sulla base dei bisogni occupazionali rilevati sul territorio, attraverso numerose azioni di rilevazione delle tendenze economiche locali. Da qualche anno l’agenzia si è dotata anche di un proprio catalogo stabile di corsi diretti alla formazione sul Testo Unico in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08) e altre norme relative all’ igiene degli alimenti e sicurezza alimentare. Copernico garantisce tutt’ora, forte di una esperienza pluriennale ed attraverso un costante rapporto con il mondo delle imprese e con altre agenzie formative, scuole o istituti di ricerca, la progettazione di interventi di formazione mirati e specifici per le esigenze individuate, reperendo e coordinando le risorse più adeguate sul territorio. Proprio il legame con il territorio ci permette di essere sempre al fianco delle piccole e medie imprese, degli artigiani e dei cittadini che vogliono intraprendere professioni legate ai nostri ambiti di riferimento”.

Copernico si è data alcuni nuovi obiettivi per il futuro, ad esempio, si è accreditata anche come agenzia del lavoro, occupandosi di orientamento, di colloqui di preselezione, di ricerche e monitoraggi sull’andamento del mercato del lavoro. “Questo servizio ci permette di offrire servizi ancora più puntuali alle imprese che si rivolgono a noi per la ricerca di manodopera e personale specializzato. L’ulteriore step sarà quello che vedrà Copernico impegnato in attività di progettazione di percorsi di alta formazione di livello internazionale. La volontà è quella, infatti, di misurarsi con bandi europei che ci permettano di allargare gli orizzonti anche al di là del nostro territorio”, ha dichiarato Francesco Oppedisano.