Seminari online gratuiti rivolti a chiunque sia interessato a fare impresa: imprenditori, neoimprenditori, disoccupati, dipendenti, studenti per favorire l’acquisizione di competenze che caratterizzano trasversalmente le startup europee ma anche le imprese tradizionali, che devono apprendere nuovi alfabeti per rimanere sul mercato.

Si è parlato di questo nei due incontri organizzati da Ecipa Umbria il 22 e il 26 maggio scorsi presso le sedi di Cna Bastia e Ecipa Perugia, nell’ambito del progetto europeo Efeb.

Realizzato da agenzie formative e associazioni imprenditoriali di diversi Paesi dell’Unione (Inghilterra, Germania, Spagna, Grecia, Lettonia, Lituania, Georgia e Ucraina), che lo scorso novembre si erano incontrate a Perugia, ospitate da Ecipa, per un meeting transnazionale finalizzato a mettere a punto i contenuti dei seminari online, il progetto Efeb ha individuato l’e-business, l’eco-innovation e l’impresa sociale quali ambiti specifici di intervento sui quali focalizzare la formazione online gratuita destinata a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Nei due incontri svoltisi nei giorni scorsi si è discusso delle opportunità di sviluppo per le PMI e le organizzazioni di supporto alle attività economiche, come Ecipa Umbria, il cui ruolo è quello di facilitare del dialogo tra gli attori del mercato del lavoro.

Fabio Matera, direttore di Ecipa Umbria, i referenti per i progetti comunitari e fabbisogni delle imprese, Simone Sensi e Adriana Chiacchella, insieme a Marina Gasparri e Tiziana Grasselli per Cna Umbria, hanno posto l’attenzione sulla situazione attuale del mercato del lavoro e sulle politiche regionali in materia.

Tirocini, percorsi formativi, incentivi all’occupazione per giovani e adulti: sono molte le strade da perseguire per fare incontrare domanda e offerta, in una babele di linguaggi diversi tra imprese, disoccupati e pubblica amministrazione.

I focus tematici hanno insistito sulle competenze trasversali all’imprenditorialità europea prese in carico dal progetto EFEB Network – European Region Entrepreneurship Connection, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+.

Il progetto inoltre strizza l’occhio all’imprenditorialità femminile, andando a trattare tematiche, quali quelle dell’impresa sociale, molto vicine all’imprese rosa, che risultano crescere (dati Unioncamere) più di quelle maschili e resistere meglio alla crisi.

Agli incontri è stata promossa la messa a disposizione, a partire da giugno, di 17 seminari (webinar) volti ad approfondire tematiche relative all’impresa sociale, al business eco-sostenibile, all’innovazione green, all’economia digitale. Si tratta di formazione totalmente gratuita, fruibile online, erogata da esperti umbri che, in linea con i colleghi europei, hanno a loro volta seguito la formazione diretta ai formatori.

Per partecipare o per avere informazioni contattare Ecipa Umbria 075.5173143; ecipaumbria@ecipaumbria.it; www.ecipaumbria.it; www.efebnetwork.eu