Arezzo, Roma, le province di Prato e Pistoia sono alcune delle sedi CNA che hanno attivato l’iniziativa che prevede l’elenco e la mappatura di tutte le attività artigianali e commerciali aperte nel mese di agosto.
In questo modo è possibile tenere aggiornati residenti e turisti sugli orari di apertura di tutti i servizi che non abbassano la saracinesca.
A non chiudere saranno le sedi CNA della provincia di Forlì-Cesena e di Firenze che resteranno aperte per garantire la continuità delle attività di consulenza e servizi che la Confederazione offre agli associati e ai cittadini anche attraverso i Caf territoriali.
Autoriparatori, meccanici, parrucchieri, estetiste sono alcune delle tipologie di mestieri che questa estate non andranno in vacanza, diventando punti di riferimento per chi resta in città, tra questi anche gli anziani, che possono così contare su una rete di contatti utili nel momento di maggior necessità.
“Abbiamo raccolto segnalazioni da tutto il territorio poi organizzate in una mappa utile per ogni necessità quotidiana. – commenta la presidente CNA Arezzo, Franca Binazzi – Per i servizi di pronto intervento questo è un periodo particolare, ma sono molti anche coloro che garantiscono l’apertura no stop, intercettando la domanda dei tanti clienti che restano in città per lavoro o perché hanno fatto scelte diverse”.
Per non parlare dei turisti che quest’anno, secondo un’indagine previsionale realizzata da CNA Turismo e Commercio, saranno circa 1,9 milioni in più rispetto allo scorso anno.
“L’iniziativa Artigiani Aperti ad agosto si rivela anno dopo anno, sempre più utile in una città come Roma, che non si svuota mai, ma rimane vitale ed attiva anche nel mese più caldo dell’anno. Un servizio apprezzato da cittadini e turisti, in grado di offrire una vetrina ad artigiani e commercianti che rimangono aperti e si rivelano una risorsa fondamentale per la città”, commenta il presidente della CNA di Roma, Michelangelo Melchionno.
Di seguito i link delle città che non si fermano