“La tremenda alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna lo scorso maggio ha generato un moto di solidarietà straordinario. Le imprese hanno subito danni importanti, è vero, ma hanno saputo reagire dimostrando grande resilienza. L’azienda vinicola Villa Papiano è tra queste: ha attraversato momenti difficili, ma ha saputo risollevarsi. Con questo premio la Confederazione vuole esprimere la sua vicinanza a tutte le imprese dell’Emilia-Romagna”. Queste le parole con le quali Fabio Bezzi, direttore della divisione associativa e sindacale CNA, ha motivato l’assegnazione del premio EccellenSA (un bacco in ceramica vietrese realizzato dal presidente della CNA salernitana, Lucio Ronca) all’azienda vinicola di Modigliana (FC) nell’ambito di In Vino Civitas, il salone del vino organizzato dall’associazione Createam con CNA Salerno. Assieme al direttore Bezzi per la consegna del premio, il prefetto di Salerno, Francesco Esposito.

“Oggi siamo ambasciatori della terra di Romagna. Siamo stati feriti nel profondo, ma siamo pronti a ripartire”, con la voce rotta dall’emozione Maria Rosa Bordini, titolare di Villa Papiano insieme ai fratelli Giampaolo, Francesco ed Enrica, ha accolto il premio EccellenSA.

Giunto alla settima edizione, In Vino Civitas ospita dal 21 al 23 ottobre 85 aziende di tutta Italia nella stazione marittima del capoluogo campano, disegnata da Zaha Hadid. E, con nucleo il vino, mira a promuovere il territorio locale e nazionale attraverso eccellenze agroalimentari, artigianali, storiche, artistiche in grado di favorire il turismo e le produzioni tipiche.

Una tre giorni ricca di eventi: dai Wine Talk (colloqui attorno al mondo del vino con esperti del settore enogastronomico) alle visite di buyer provenienti da diversi Paesi, dal premio Arechi per riconoscere la produzione regionale della Campania a mostre artistiche e fotografiche, dal corteo storico frutto della sinergia con la Bottega San Lazzaro e la Fiera del Crocifisso Ritrovato al premio letterario Pagine di vite, ai momenti di riflessione sull’uso e l’abuso di bevande alcoliche.

Lanci Agenzie di Stampa

All’azienda Villa Papiano il premio “EccellenSA” a in Vino Civitas