festival

“La presenza del medium audiovisivo è oramai una consuetudine, qualsiasi sia il livello della produzione musicale. Per questo motivo CNA Cinema e Audiovisivo Liguria, consapevole dell’importanza di questo segmento industriale che coinvolge principalmente le microimprese e i film-maker di tutto il territorio nazionale, ha ritenuto opportuno intraprendere un percorso di valorizzazione del comparto”. Ha spiegato il presidente di CNA Liguria, Massimo Giacchetta durante il lancio dell’iniziativa “Sanremo Videoclip Meeting”.

La volontà è quella di aprire, a partire dal 2023, una vetrina negli spazi di Casa Sanremo dedicata alle produzioni di videoclip unitamente ad un mercato-evento del settore.

Sanremo, per la sua tradizione legata alla musica, è il naturale punto di riferimento per le produzioni video musicali e l’evento si integrerà al cartellone delle iniziative della Città dei Fiori.

CNA Cinema Liguria, nel presentare il progetto, ha proposto una selezione di videoclip realizzati da imprese principalmente liguri, che sono stati pro iettati nella ClubHouse di Casa Sanremo. A fare da testimonial dell’iniziativa Enrico Melozzi, il direttore d’orchestra più rock del Festival di Sanremo, che lo scorso anno ha diretto i Maneskin.

“Il videoclip – ha commentato il Maestro Melozzi – è una grandissima prova di talento e d’immaginazione che presuppone un’approfondita conoscenza dei mezzi tecnici per realizzarlo. È tecnicamente più difficile concentrare in tre minuti messaggio ed emozioni, così come per il brano musicale stesso. Il videoclip racconta una storia e trasmette emozioni legate alla musica. Oggi è diventato indispensabile ed è ancor più arduo mantenere un buon livello di qualità. Bisogna riconoscere, valorizzare e puntare sulla professionalità del mondo della produzione musicale e audiovisiva perché fa la differenza: talento e competenze sono la chiave per il successo. C’è un divario enorme fra l’autoproduzione e la professionalità”.

“L’idea di portare un evento di questa portata, la settimana prima del Festival – ha aggiunto Simone Caridi, presidente CNA Fotografia e Video Imperia – permette ad artisti e professionisti di incontrarsi e poter mostrare il proprio lavoro, fare network; elementi che consentono la creazione di opportunità lavorative”.

Alfonso Cioce, presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Liguria, ha spiegato inoltre, le varie iniziative a cui la Confederazione sta lavorando per poter sviluppare nuove opportunità per il comparto.