“Il travertino racconta il travertino”. È questo il titolo del secondo appuntamento di arte, artigianato e creatività che la CNA di Ascoli Piceno, in sinergia con in Comune e con la collaborazione della Camera di Commercio, ha organizzato per la promozione delle eccellenze e per offrire sempre maggiori occasioni di attrattività per i turisti, nella chiesa dei SS Vincenzo e Anastasio alle ore 18,30 di sabato 13 giugno. “Fatto Bene” è il titolo della manifestazione che vedrà impegnati una ventina di imprese associate alla CNA dei settori alimentare, artistico e moda. Il centro dell’esposizione sarà piazza Ventidio Basso ma il percorso artistico culturale partirà da piazza Arringo dove saranno distribuite cartoline con il percorso suggerito dalla CnNA fra le meraviglie del centro storico ascolano.

Oltre all’esposizione di prodotti tipici e tradizionali, in piazza Ventidio, la CNA organizzerà visite guidate nei luoghi artistici (la chiesa di San Pietro Martire, con il coinvolgimento degli architetti Lina Pagano e Paola Antonini) e un momento di approfondimento sulla magia del travertino ascolano nella chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio. Questo il programma dell’approfondimento organizzato dalla CNA: saluti e introduzione del presidente della CNA provinciale, Luigi Passaretti e del direttore della CNA, Francesco Balloni; intervento di Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Lo specifico del tema trattato sarà invece introdotto da Barbara Tomassini, presidente di CNA Artistico e tradizionale, cui faranno seguito lo scultore Giuliano Giuliani e il geologo Andrea Cavucci, responsabile tecnico della Rete di Imprese del Travertino Piceno. In piazza, invece, gli alimentaristi della CNA offriranno ai visitatori degustazioni dei prodotti tipici, mentre gli artigiani dell’artistico mostreranno il loro saper fare con creazioni estemporanee. “La promozione delle tipicità – spiega Barbara Tomassini, presidente provinciale di CNA Artistico e Tradizionale – è importantissima per le aziende e per lo sviluppo del territorio. Siamo presenti all’evento per dimostrare quello che può offrire il Piceno e ritengo un vero e proprio fiore all’occhiello il fatto di aver inserito come tema predominante dell’evento proprio il travertino”.

Il percorso artistico e culturale che si snoda da piazza Arringo a piazza Ventidio Basso, luogo nel quale gli artigiani della CNA esporranno il loro saper fare, sarà contraddistinto da un originale sistema di segnaletica “artistica” realizzata proprio in travertino. “Posizioneremo queste segnaletiche – spiega Alessandro Virgulti, l’artista/artigiano che ha realizzato le opere – lungo il percorso del centro storico, con il triplice intento di inserire realizzazioni artistiche di travertino proprio nel contesto della città del travertino, di far sì che cittadini e turisti seguano le indicazioni e raggiungano il nostro centro espositivo e di promuovere le nostre aziende artigiane che con il loro saper fare possono inserirsi perfettamente nel percorso di promozione sia della città che delle sue attività produttive tipiche”.

Questo l’elenco degli artigiani della CNA Picena presenti all’evento. Cave Cave Cavam di Alessandro Virgulti (travertino, Ascoli), Albanesi (travertino, Acquasanta), Antonio Narducci (ceramica, Ascoli), Artè di Barbara Tomassini (ceramica, Folignano), Andrea Fusco (ceramica, Ascoli), Alessandro Lisa (foggiatura della creta, Ascoli), Barbara Petrelli (ceramica, Ascoli), Patrizia Bartolomei (porcellana, Ascoli), Oleificio Silvesti di Isabella Mandozzi (olio, Spinetoli), SI.MA calzature della famiglia Marsili (calzature, Montefiore), Gabriella Tassotti (tombolo, Offida), Luigia Ciattini (borse, Castel di Lama).

Oltre alle imprese parteciperanno all’evento l’associazione “Amici del Travertino” (gruppo nato ad Ascoli proprio per diffondere la cultura del travertino attraverso la rete e i social) e la Rete di Imprese del Travertino Piceno.