abitudini

Si apre anche quest’anno, a partire dal 29 maggio e sino al 19 giugno, la Festa Nazionale di CNA Pensionati “E..state con noi”. Si tratta della diciannovesima edizione che si svolgerà presso Il Torreserena Village di Ginosa Marina in provincia di Taranto alla presenza di circa 600 pensionati associati.

In programma sole, mare, divertimento, escursioni in tutta la Puglia organizzate per i partecipanti. Ma anche molti appuntamenti interessanti. Il primo è fissato domenica 5 giugno in occasione del ritrovo con il saluto di benvenuto del Presidente Nazionale di Cna Pensionati Giancarlo Pallanti e del Segretario Nazionale Maria Beatrice Tragni.

Il 9 giugno alle ore 17.30 sarà invece la volta dell’iniziativa “Ambiente e invecchiamento attivo”, in cui ricorderà ai partecipanti che il segreto per invecchiare in salute e in serenità si trova anche nell’ambiente in cui viviamo. Ma l’ambiente non è solo la nostra casa, la nostra città, i posti che frequentiamo. Se ne parlerà durante l’incontro e si svelerà perché è tanto importante averne cura. Inoltre si sottolineerà anche quanto siano fondamentali la riduzione degli sprechi, il risparmio energetico, il riciclo e il riuso, attività nelle quali gli anziani sono davvero bravi.  Presiederà l’evento Giancarlo Pallanti, Presidente Nazionale Cna Pensionati; introdurrà Maria Beatrice Tragni, Segretario Nazionale Cna Pensionati. Sono previsti, dopo i saluti di Cna Pensionati Puglia e le istituzioni locali, gli interventi di Barbara Gatto, Coordinatrice Dipartimento Politiche ambientali Cna; Maria Chiara Gadda,  deputato della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici e nel Comitato Schengen; Dominga Salerno, Geriatra, membro del gruppo di lavoro della Commissione Europea per l’invecchiamento attivo e cure integrate; Annalisa Milani, Osservatrice internazionale.  Concluderà i lavori Daniele Vaccarino, Presidente Cna Nazionale. Nella serata verranno allestiti sei stand di artigiani del settore artistico e alimentare per una “Mostra Mercato”, dalle ore 16 alle ore 23.

Venerdì 10 giugno, ancora, è in programma, alle 17.30 l’appuntamento “Donne senza tempo” nell’Area giardino Piscina Olimpionica. Un pomeriggio inconsueto, tutto da vivere a bordo piscina, in cui le donne, con una singolare “sfilata”, potranno mostrare se stesse e cosa provano. Si chiamerà “Bella così come sei” organizzata dal Gruppo “Donne senza tempo” e sarà un’iniziativa aperta alla fantasia, ai sogni, alla interiorità più che alla esteriorità di tutte le signore presenti. Non sarà una competizione, non ci saranno classifiche, ma un gioco per tutte, dove conterà mettere in campo il proprio senso dell’umorismo. Un’occasione per ricordare a tutti quanto sia stato bello e importante il percorso di emancipazione delle donne nel tempo, a partire dal diritto di voto in Italia nel 1945 e la possibilità di essere elette solo nel 1946.

Le iniziative si concludono sabato 11 giungo con un appuntamento dal titolo “Presentazione regioni: paesaggi, territorio cultura, tradizioni, folclore, cibi e ricette regionali”,  in programma alle 17.30 presso lo spazio meeting. Si parlerà  della nostra bella Italia raccontata da chi ci vive. E sarà emozionante scoprire dalla voce di un rappresentante per regione il nostro magnifico  territorio attraverso storie, foto e filmati. Un viaggio attraverso le immagini, i colori, i profumi e i sapori dei borghi e delle città italiane da assaporare insieme.