CNA Ravenna promuove, per il secondo anno, dal 10 all’11 settembre uno speciale week end di movimento, sport e salute, anche con fido “personal trainer”, per promuovere un corretto stile di vita. L’evento, sotto la direzione organizzativa di Alessandra D’Imperio, si sposta quest’anno all’interno della splendida cornice della Rocca Brancaleone.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa oggi in municipio alla presenza degli assessori allo sport, Roberto Fagnani, e alle attività produttive Massimo Cameliani.

“Ringraziamo Cna e tutte le associazioni che hanno collaborato  per la realizzazione di questo evento – dichiarano gli assessori Fagnani e Cameliani – che coniuga sport, benessere e natura, e quest’anno si arricchisce della presenza degli amici a quattro zampe. Come Amministrazione comunale siamo lieti di ospitare Ravenna wellness in uno dei luoghi più suggestivi della città che intendiamo valorizzare per renderlo massimamente attrezzato come cornice di importanti eventi.

“Dopo il successo dello scorso anno – afferma Mario Petrosino di Cna – abbiamo decisio di rilanciare questa iniziativa in un luogo del patrimonio artistico culturale di ravenna, per la valorizzazione del quale in questi anni ci siamo molto impegnati. I temi sport e del benessere sono molto sentiti e abbiamo così deciso di dare una opportunità di visibilità alle nostre palestre e aziende del settore”.

Ricco il programma delle ATTIVITÀ SPORTIVE ALL’ARIA APERTA, con demo gratuite per tutti, proposto dalle palestre associate Euritmica, Sporting Club ed Energy, che trasformeranno la Rocca in una suggestiva palestra a cielo aperto.

Ritorna la BICICLETTATA, organizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna e Legambiente (partenza alla francese dalla Rocca Brancaleone, domenica mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.00) con un percorso alla scoperta dell’arte contemporanea di Ravenna. Grande il successo dello scorso anno con oltre 200 partecipanti che hanno combinato l’uso della bici alla scoperta di una parte meno conosciuta del nostro patrimonio storico artistico. I cicloturisti, al termine dell’escursione tra le bellezze artistiche cittadine, potranno ristorarsi con la frutta di stagione offerta dai produttori agricoli di Campagna Amica Coldiretti.

Sabato sera, dalle ore 19.00, presso il ridotto della Rocca Brancaleone, andrà in scena uno SPETTACOLO DI DANZA in collaborazione con gli allievi di Edera Ravenna, Euritmica e Sporting Club.

Non solo sport ma anche BENESSERE A 360° con massaggi antistress, decontratturanti e shiatzu (proposti dalle fisioterapiste Mirca Trombini e Mirca Mazzavillani e dalla Scuola Shiatzu Mi Chi) e check up medici gratuiti a cura del Centro Iperbarico di Ravenna.

Inoltre SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE, con tanta frutta e verdura a Km O, grazie alla collaborazione di Coldiretti, La Reverie e Natura Nuova di Bagnacavallo.

Vera  novità di questa seconda edizione sarà la PRESENZA DI FIDO, il più fedele, affidabile e affettuoso personal trainer disponibile sulla piazza. Avere un fedele amico a quattro zampe è una scelta positiva anche per la forma fisica: un cane aiuta a mantenersi in forma, stimola a muoversi con regolarità, insomma è un antidoto naturale contro la sedentarietà. Allora aspettiamo tutti alla BAU WALKING di sabato pomeriggio, con partenza alle ore 18.00 da Piazza del Popolo verso la Rocca Brancaleone (euro 1,00 a favore del canile di Ravenna). In apertura del corteo i Musicanti di San Crispino e la suggestiva sfilata folcloristica dei Bovari del Bernese. Omaggi e ristoro per tutti i partecipanti.

Un altro interessante appuntamento per i nostri amici a 4 zampe sarà la SFILATA AMATORIALE di domenica mattina aperta a tutti i cani di razza e non (Iscrizioni entro le ore 10.00 presso Rocca Brancaleone euro 1,00 a favore del canile di Ravenna). Premi per i primi tre classificati ma omaggi e gadget per tutti i partecipanti. Inoltre, sempre in compagnia di fido, dimostrazioni di agility e rally obedience con Anna Chemello, le ultime novità dal mondo a 4 zampe, dimostrazioni di toelettatura con Toelettatura Il Cucciolo, Educandog – laboratori di interazione e conoscenza del cane con Max Vismara.

In collaborazione con Equilandia, centro specializzato negli interventi assistiti con gli animali e in riabilitazione equestre, si parlerà anche di PET THERAPY e dell’importanza che gli animali rivestono nella nostra salute.

Per i più piccoli laboratori creativi e di animazione in collaborazione con Agrinfanzia ed il Centro Velico di Punta Marina. Saranno inoltre presenti stand di officine creative con il tema “Il benessere della creatività” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Villaggio Globale.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti anche a fido!

Orari:

Sabato 10 settembre – dalle 16.00 alle 21.00

Domenica 11 settembre – dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso gratuito, aperto anche a fido.

INFO:

Alessandra D’Imperio: 393 0861447 – dimperioalessandra@gmail.com