Uno speciale sportello è stato attivato da CNA per sostenere le imprese alluvionate della città di Carrara o colpite da calamità naturali nell’avvio e nell’ottenimento delle procedure di accesso ai bandi attivati dalla Camera di Commercio di Massa Carrara e dalla Regione Toscana. Per le pmi, ma anche per le partita Iva nel caso della linea di microcredito della Regione Toscana, si tratta di risorse importanti destinate a sostenere le spese necessarie per far ripartire l’attività (info su www.cna-ms.it e pagina ufficiale Facebook).

Due i percorsi. Il fondo speciale messo a disposizione dall’ente camerale provinciale che prevede un contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese ammissibili e comunque non superiore ai 5mila euro. Il fondo copre per esempio le spese sostenute per l’acquisto di arredi, macchinari ed attrezzature, compresi hardware e software, ma anche al ripristino di impianti o l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti successivi al 5 novembre 2014 mentre sono esclusi i costi per l’acquisto di beni usati o alla perizia del danno. Per presentare le domande c’è tempo fino al 30 aprile. Ammonta a 5milioni di euro il fondo a favore delle imprese del territorio colpite da calamità naturali (Massa Carrara) da parte della Regione Toscana attraverso l’erogazione di finanziamenti agevolati a tasso zero pari al 100% della spesa ammissibile attivando una linea di microcredito. L’importo del finanziamento va da un minimo di 5mila ad un massimo di 25mila euro per ogni singola domanda. Possono beneficiare della linea di microcredito le imprese del manifatturiero, del turismo, del commercio, cultura e terziario, ma anche a favore dei titolari di Partita IVA.