“Bisogna che ci caviamo dalla testa l’idea che separa la scuola dove si impara, intesa come aula, e l’esperienza che si fa in un’impresa, non considerata come scuola”. A dirlo ieri è stato il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ‘prendendosela’ con la categoria dei docenti, che secondo lui devono capire che anche quelle in azienda sono “ore di scuola”.

Il quotidiano QN ha dedicato un ampio approfondimento al tema dell’alternanza scuola-lavoro, interpellando il mondo dei docenti e naturalmente quello delle imprese.

“Ho fortemente sostenuto l’alternanza e stimolato le Pmi ad aderire, con la convinzione che questo permetta di cambiare una cultura che penalizza, a torto, il lavoro artigianale e manuale – è il commento del Presidente nazionale CNA, Daniele Vaccarino -. Molte piccole imprese faticano a trovare sul mercato le figure professionali di cui hanno bisogno”.

Leggi l‘articolo integrale di QN.

Tag: