Si è concluso con la testimonianza di alcuni imprenditori il terzo degli incontri che la CNA di Enna ha effettuato con gli studenti del Liceo Artistico L. e M. Cascio di Enna.

“Gli incontri, quello svolto alla Scuola d’Arte e quello precedente con gli Studenti della Scuola Garibaldi, hanno avuto come scopo quello di illustrare le possibilità che oggi possono esistere nel l’intraprendere una attività lavorativa sia come imprenditore che eventualmente come ADDETTO in una azienda artigianale, è stato questo lo scopo di questi incontri – dichiara il Direttore della CNA Giuseppe Greca – oggi i nostri giovani incontrano grosse difficoltà a trovare lavoro, non vogliamo che dopo il periodo scolastico facciano le valige e vadano fuori dal nostro territorio, molte volte addirittura all’estero. Abbiamo voluto incontrare gli studenti per far sì che si rendano conto che oggi il posto fisso è diventato  un miraggio, dobbiamo trovare assieme delle soluzioni alternative, e la legge va in questa direzione. Condivido in pieno la dichiarazione del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che prendendosela un pò con i docenti, ha dichiarato che bisogna capire che anche quelle in azienda sono ore di scuola”.

Al direttore fa eco il Presidente Territoriale della CNA di Enna Angelo Scalzo, sono molte le imprese che hanno difficoltà a trovare le figure di cui hanno bisogno, e con l’alternanza scuola lavoro e con i nuovi sistemi previsti dalle normative vigenti, vedi per esempio Garanzia Giovani, si dà la possibilità ai giovani di poter fare esperienza lavorative nelle aziende ma nello stesso tempo si dà la possibilità agli imprenditore di poter verificare se gli stessi sono idonei ad intraprendere quel tipo di attività.

Ed in effetti i contenuti degli incontri, tenuti sia dal Direttore Greca che dal responsabile della Formazione della CNA di Enna Stefano Rizzo hanno avuto come scopo illustrare agli studenti la possibilità di intraprendere una attività produttiva in proprio, e su questo argomento Stefano Rizzo ha illustrato anche le varie agevolazioni esistenti, nonchè le altre possibilità esistenti per una eventuale esperienza lavorativa alle dipendenze di altri.

Gli incontri si sono conclusi con gli interventi di alcuni Imprenditori associati alla CNA, Irene Chiaramonte del Settore Tour operator, Graziella La Delia del Settore Edile, Francesco Tamburella del settore Pubblicitario e Angelo Scalzo del settore Restauro, i quali hanno illustrato agli studenti presenti la loro esperienza ed i motivi che li hanno spinto ad intraprendere una attività in proprio.

Un grazie particolare, conclude il direttore Greca, và ai Presidi  delle due Scuole che hanno voluto iniziare questo percorso con la CNA, in particolare il prof. Gervasi della scuola Garibaldi  e  la Vice Preside del Liceo Artistico Prof.sa  Bonomo, nonché i docenti Prof. Castellano per la Garibaldi ed il prof Narvone per il Liceo Artistico  che hanno seguito gli incontri accompagnando gli studenti.

La CNA attraverso il suo Presidente Provinciale Filippo Scivoli, nell’esprimere soddisfazione per il cammino intrapreso tra le Scuole e la nostra struttura ha voluto ringraziare i rappresentanti ed i docenti delle scuole assicurandoli che il programma non finisce con le sole lezioni in aula ma che alla ripresa dell’anno scolastico, daremo la possibilità agli studenti di poter realmente fare esperienze lavorative con Visite e Stage in aziende associate alla CNA che hanno fin da ora dato la loro disponibilità.