Lurate Caccivio capitale internazionale degli Stage. Raddoppiano le scuole, raddoppiano i tirocinanti, raddoppia il progetto: dall’unione di Leonardo ed Erasmus nasce Erasmus Plus. E grazie a questa nuova formula di scambio di esperienze professionali, 15 studenti della “Facultés des metieres” di Bruz, cittadina della Bretagna nei pressi di Rennes, stanno effettuando uno stage di  due settimane in altrettante autofficine con sede nell’Olgiatese.

“Alla ormai consolidata presenza della scuola di Le Mans – spiega il fautore di questa iniziativa, Raffaele Buzzi, Presidente degli autoriparatori Cna Como – si è aggiunta quella della scuola di Rennes. I dirigenti dell’istituto ci hanno contattato quando abbiamo partecipato a “Movil App- Mobilité Européenne et apprentissage”  a Brest l’anno scorso dove la collaborazione Le Mans-Cna è stata citata come buona prassi per la formazione degli studenti attraverso la modalità dello stage in officina. Da qui abbiamo organizzato questa “15 giorni” di tirocinio dei ragazzi di Bruz nelle nostre autofficine. Tra l’altro sottolineo che quest’anno tra gli aspiranti meccanici ci sono anche due donne”.

“Un’esperienza molto formativa per gli studenti del corso di autoriparazione – specificano i coordinatori e docenti della scuola francese Laurent Mathieu e Stephan Le Tirant – Avevamo già effettuato uno stage in Germania ma lì le dimensioni d’impresa sono molto ampie e i nostri studenti difficilmente riuscivano a lavorare, potevano piuttosto assistere passivamente alla messa in pratica degli insegnamenti ricevuti sui banchi. Le officine italiane sono, invece, più simili a quelle francesi e il rapporto che si instaura con i titolari consente ai nostri giovani di poter materialmente lavorare durante le due settimane di stage”.

Buzzi, che ormai è un veterano di questo Progetto di alternanza scuola/lavoro, quando partiranno gli studenti di Rennes si attiverà per accogliere dal 19 giugno al 2 luglio i ragazzi dell’Istituto Professionale francese”CFA CCI Le Mans Sarthe” che ormai da anni frequentano le autofficine dell’Olgiatese accompagnati dal Direttore Christophe Cohin.

“Quest’anno porteremo in Italia otto studenti del corso di autoriparazione, cinque del corso per mezzi pesanti e due del corso motocicli- precisa il Direttore Cohin – Le testimonianze dei tirocinanti dell’anno prima sono sempre molto entusiastiche e dobbiamo selezionare i partecipanti al progetto per meriti acquisiti, facendo una selezione, perchè ormai questa esperienza è diventata molto ambita”.

Insomma questa del progetto Erasmus Plus si è rivelata negli anni un’esperienza apprezzata all’estero, citata come fiore all’occhiello nell’alternanza scuola/lavoro e speciale anche per le relazioni umane che si instaurano tra ospiti e ospitanti. Resta ai tirocinanti, finito lo stage, oltre a una buona preparazione professionale spendibile nel curriculum, un affetto sincero per Buzzi e per gli autoriparatori comaschi e anche un legame con le bellezze di Como e del suo Lago.