Ci sarà anche l’azienda reggiana Domotrik Srl, appartenente al gruppo Giovani Imprenditori CNA, tra i protagonisti della Rimini Beach Mini Maker Faire, la fiera dell’artigianato innovativo che si terrà sabato 14 e domenica 15 novembre. Nella due giorni riminese, oltre all’esposizione di aziende innovative appartenenti ai settori della domotica, tessile, tecnologia, design, comunicazione e prototipazione, saranno molte le occasioni di approfondimento come workshop, presentazioni, laboratori didattici, in cui il pubblico sarà protagonista attivo.

Nicholas Fantini, perito elettro tecnico con esperienza come progettista elettrico in campo domotico e light designer, sarà a Rimini in rappresentanza della Domotrick, una giovane startup innovativa nata a fine 2014, operante a Sant’Ilario d’Enza nel settore dell’impiantistica elettrica, con il preciso obiettivo di realizzare apparecchiature domotiche complesse, ma allo stesso tempo semplici da utilizzare e da configurare ma soprattutto a basso costo.

“Questo ci ha portato ad avvicinarci a molte tecnologie nuove in rapida evoluzione – spiega Nicholas – come il BLE (o Bluetooth 4) che ci premette di far comunicare i nuovi smartphone e tablet con i nostri dispositivi tramite l’apposita APP consumando pochissima energia elettrica e preservando quindi le batterie dei nostri dispositivi senza sacrificarne la portata. Siamo in grado anche grazie alla stampa 3D di realizzare velocemente prodotti customizzati producendo i primi prototipi ma anche pre serie e oggetti LED di design su richiesta specifica di clienti quali designers e architetti”.

In totale saranno 15 le imprese CNA provenienti da tutta la regione presenti alla Rimini Beach Mini Maker Faire, a testimonianza del fatto che la piccola impresa dinamica e flessibile è il terreno fertile su cui far crescere una nuova competitività per il nostro sistema produttivo e della necessità di contaminazione fra le nuove tecnologie, la manifattura e i servizi tradizionali per ridefinire una nuova fisionomia del mercato, dei territori e delle modalità di erogazione di servizi a cittadini e imprese.

“Siamo contenti di dare il nostro contributo in questa importante manifestazione – dichiara Nunzio Dallari, presidente CNA Reggio Emilia – con una start up del gruppo CNA Giovani Imprenditori. Nel mutato contesto economico che si è delineato, la missione di CNA è quella di favorire la crescita e la promozione delle imprese di artigianato innovativo, come simbolo di una nuova competitività per il nostro sistema produttivo”.

Nello spazio di CNA Emilia Romagna dove esporranno le 15 imprese associate, tra cui la reggiana Domotrick, saranno organizzati anche dei seminari sui temi: ‘Maker e imprese, una relazione possibile’; ‘Artigiani digitali: giovani talenti e nuove idee per l’artigianato del futuro; ‘Stampa 3d e aspetti legali’; ‘70 domande e risposte sulla proprietà intellettuale ai tempi di internet’.

Maggiori informazioni sugli eventi in programma sono sul sito dedicato:  www.makerfairerimini.it