Ritmi veloci e clima frizzante per la serata organizzata da CNA Cesena Val Savio che ha unito un momento di discussione politica, una cena per gli associati e per concludere uno spettacolo del mentalista Francesco Tesei aperto a tutta la città.

Si è partiti da un confronto a tutto campo con le Amministrazioni dell’Unione Comuni Valle Savio sui principali problemi di interesse per le piccole e medie imprese del territorio cesenate, che in questi anni hanno dovuto far fronte alla crisi ed alle sue conseguenze dalla riduzione delle commesse , alla difficoltà nei pagamenti, alla minore ossibilità di accesso al credito.

L’appello di CNA per aprire un canale diretto tra imprese e Amministrazioni locali, per accendere i riflettori sui problemi delle imprese con l’obiettivo di favorire la ripresa economica, è stato colto dagli amministratori presenti. CNA ha espresso soddisfazione per la riforma del Codice degli appalti licenziata dalla Camera, che ora torna al Senato per la lettura definitiva, apprezzando le modifiche introdotte che facilitano l’accesso di micro e piccole imprese agli appalti e la suddivisione in lotti. Questo renderà più facile anche per i Comuni accogliere le richieste da tempo avanzate da CNA in materia, sulle quali avevano già dato disponibilità. Anche sulla questione del contrasto all’abusivismo, gli amministratori presenti hanno confermato l’impegno ad azioni di contrasto, attraverso  gli strumenti in loro possesso.

Sul ruolo che l’Unione svolge e dovrà sempre più svolgere, vi è una comune consapevolezza sia da parte di CNA che degli amministratori, che molti degli aspetti positivi in termini di omogeneizzazione delle procedure e sburocratizzazione, devono ancora dispiegarsi, perciò gli imprenditori di CNA intendono avanzare proposte costruttive, nello spirito che ha sempre contraddistinto l’Associazione.

La cena è stata l’occasione per apprezzare due ristoratori associati: l’agriturismo La Clorofilla di Mercato Saraceno e il ristorante Guttaperga di Cesena. Molto apprezzato anche lo spettacolo del mentalista Francesco Tesei che ha coinvolto il pubblico con l’intelligenza e l’arguzia dei suoi giochi per la mente.