Appalti pubblici, migliorare l'accesso delle MPI del settore edile si può. Ecco come

La European Builders Confederation (EBC) e il suo membro italiano CNA Costruzioni organizzano venerdì 21 giugno presso la sede di CNA Nazionale a Roma, in Piazza Armellini 9 A, la conferenza “Appalti pubblici: come migliorare l’accesso delle MPI del settore edile?” nell’ambito del Congresso annuale EBC 2019.

Ogni anno una parte sostanziale degli investimenti pubblici nella nostra economia viene spesa attraverso gli appalti pubblici, che rappresentano oltre 1.900 miliardi di euro all’anno, pari a circa il 14% del PIL europeo, il che ne fa un importante motore per la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e l’innovazione.

Per la sua grande importanza economica, soprattutto nel settore delle costruzioni, i mercati pubblici offrono una significativa opportunità di sviluppo, non solo per le grandi imprese, ma anche per le micro, piccole e medie imprese (MPI). Tuttavia, sebbene le MPI rappresentino circa il 99,8% delle imprese dell’Unione europea, esse si aggiudicano solo il 45% circa del valore degli appalti pubblici (direttamente, in un consorzio o come subappaltatore), attribuendo loro un ruolo secondario negli appalti pubblici.

La conferenza annuale dell’EBC si concentrerà su come rimuovere gli ostacoli all’accesso delle MPI agli appalti pubblici per consentire loro di svolgere un ruolo più significativo, data l’importanza del loro ruolo come attori economici, ma anche di coesione e integrazione sociale. Particolare attenzione sarà dedicata all’attuazione della Direttiva sugli appalti pubblici, al fine di confrontare le migliori pratiche e segnalare possibili interpretazioni errate della Direttiva nei diversi Stati membri dell’UE.

Di seguito le tappe del programma:

Moderatore: Eugenio QUINTIERI – Segretario Generale European Builders Confederation  (EBC)

08.45 Registrazione

09.00 Messaggi di benvenuto

Rinaldo INCERPI – Presidente European Builders Confederation (EBC)

Sergio SILVESTRINI – Segretario Generale CNA

09.15 Direttiva Appalti Pubblici: a che punto siamo?

Raluca IPATE – Commissione Europea, DG Grow

09.35 Accesso MPI agli appalti pubblici: una prospettiva economica

Pierre-Henri MORAND – Professore Università d’Avignone

09.55 Buone e cattive pratiche: il caso belga

Nadia SCHEPENS – Consigliere giuridico Bouwunie

10.10 Buone e cattive pratiche: il caso italiano

Angelo ROTA – Fondatore AR’Legally

10.30 Coffee break

10.45 Dibattito: quale ruolo per le MPI edili negli appalti pubblici?

Nicolas RUFENER – Segretario Generale Fédération Genevoise des Métiers du Bâtiment (FMB)

Arnaldo REDAELLI – Presidente Confartigianato Edilizia – Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini- (ANAEPA)

Enzo PONZIO – Presidente CNA Costruzioni

Philip VAN NIEUWENHUIZEN – Vice Presidente European Builders Confederation (EBC)