Sono una quindicina le imprese veronesi del settore arredamento, cui si aggiunge qualche impresa di Padova e Treviso, interessate al Progetto di ricerca di mercato in Brasile . Il progetto è sviluppato in collaborazione tra CNA Produzione Verona, ForExport e Camera di Commercio Italo-brasiliana .

Le imprese leader del territorio, diverse delle quali partecipano al progetto, si trovano oggi a dover reagire alla crisi del mercato russo, che rappresentava anche il 70% delle commesse estere. La crisi del rublo ha praticamente dimezzato gli ordini. Si tratta volutamente di una missione esplorativa, su un mercato potenzialmente interessante ma non facile da approcciare, in particolare per la politica di protezionismo di quel paese rispetto alle importazioni.

Dall’altra parte gli investimenti esteri sono agevolati così come la qualità del Made in Italy è molto apprezzata. Si tratta forse di trovare il giusto punto di incontro tra il nostro prodotto ed i gusti locali. Tutti questi aspetti sono stati valutati nell’incontro con gli imprenditori svolto lo scorso 22 luglio a Cerea. Siamo ora nella fase di raccolta dei profili delle imprese e dei cataloghi, al fine già nel mese di agosto (che in Brasile è lavorativo…) di indirizzare la ricerca verso i giusti contatti.

I filoni potranno essere forse più di uno, sicuramente sarà necessario ricercare un confronto con gli architetti, ma senza escludere anche altre strade, in ordine alle vocazioni delle aziende. Complementare a questo lavoro potrebbe essere la partecipazione ad uno show room del Made in Italy in fase di preparazione.

Le aspettative dei nostri imprenditori partono da una consapevolezza: “siamo l’Alta Sartoria dell’arredamento, i prodotti delle nostre aziende danno valore alla qualità della vita” , come qualcuno ha evidenziato nell’incontro…

Per l’Associazione una consapevolezza diversa: prima che l’assistenza agli adempimenti o la tutela normativa, oggi le imprese cercano sempre più un partner che le accompagni verso nuovi sbocchi di mercato.