Arte bianca

Ha ricevuto il via libera della Regione Lazio il nuovo progetto di CNA Sostenibile “Arte bianca: innovazione di mestiere”.

L’iniziativa offrirà a 30 disoccupati/inoccupati l’opportunità di seguire due percorsi formativi gratuiti: 15 posti saranno destinati a chi vorrà conseguire la qualifica di panificatore a conclusione di un’esperienza di 560 ore, comprese le 200 di stage in un’impresa artigiana del settore.
Altri 15 giovani potranno, invece, ricevere l’attestato di qualificazione professionale in “addetto alla promozione e alla vendita di prodotti da forno, tipici e street food”. In questo secondo caso, le ore di frequenza saranno 350, quasi la metà (180) dedicate allo stage in azienda. I partecipanti a entrambi i corsi fruiranno di una consulenza individualizzata (15 ore) mirata a favorire l’inserimento professionale e la creazione d’impresa.
Queste azioni si integrano con la formazione gratuita di 40 ore per 13 artigiani della panificazione sugli aspetti innovativi della gastronomia e dello street food.
Termine ultimo per potersi iscrivere è il 1° luglio.
Con “Arte bianca”, CNA Sostenibile ha partecipato al bando “Mestieri” della Regione Lazio, che è rivolto a generare occupazione attraverso il rilancio dei mestieri tradizionali.

“Dopo quella nei settori del ferro e del legno, dunque, ancora una sfida per il sistema CNA, che anche stavolta ha tenuto conto, nella progettazione, dei bisogni espressi dalle imprese. La panificazione è un mondo vivace, in evoluzione. Di sicuro ha un grande potenziale”, osserva Luana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile. “Le imprese ricercano sia figure che abbiano la conoscenza dell’intero processo di lavorazione dei prodotti e le abilità necessarie, sia professionalità che contribuiscano ad apportare cambiamenti nella promozione e nella vendita. Così come chiedono un affiancamento nella diversificazione dell’offerta, con lo sguardo rivolto anche allo sviluppo del turismo. Una risposta concreta arriva dalla CNA con questo progetto.”
Grazie al cofinanziamento Regione Lazio – Unione Europea (Por Fse2014-2020), la partecipazione ai corsi è gratuita, con indennità di frequenza. Possono presentare la domanda, disoccupati/inoccupati di età superiore ai 18 anni che abbiano assolto all’obbligo scolastico e siano residenti o domiciliati da almeno sei mesi nel Lazio.
Per informazioni e iscrizioni scrivere all’email di  CNA Sostenibile