liguria Casa Festival Sanremo

“La Riviera dei Fiori è un territorio dai sapori unici. Con la Lavanda Imperia si possono preparare piatti nuovi e molto appetibili, è una lavanda edibile che si sposa bene con diversi ingredienti e soprattutto con i dolci: da qui l’idea di Alessandro Racca, noto professionista della cioccolateria, di abbinare il gusto delicato e versatile di questa pianta con il cioccolato. Per unire ulteriormente le sensazioni gustative a quelle uditive, il progetto si è avvalso della consulenza del maestro Paolo Paglia, che attraverso gli studi di psico-acustica ha abbinato ad ogni cioccolatino una delle sette note, per realizzare una vera e propria ‘sinfonia di sapori.’”

Luciano Vazzano, segretario territoriale CNA Imperia, spiega così come è nata l’idea del cofanetto “Le note di Sanremo”.

Il cofanetto “Le note di Sanremo”

DO (lavanda), RE (agrumi), MI (rosmarino), FA (rosa), SOL (olio evo), LA (fior d’arancio), SI (violetta): eccellenze del gusto e armonia dei suoni si uniscono per dare vita ad una speciale confezione di sette cioccolatini dedicati alle note musicali e nati dall’abbinamento della cioccolata con aromi tipici della gastronomia ponentina.

L’idea de “Le note di Sanremo” nasce grazie al progetto promosso dall’associazione Lavanda della Riviera dei Fiori in collaborazione con CNA Imperia, e volto a valorizzare il patrimonio e la storia del territorio, dando la possibilità agli artigiani nei diversi settori di differenziarsi e diventare loro stessi il volano della ripresa del sistema produttivo e della filiera del turismo, puntando sulle eccellenze e tipicità del territorio.

Il cofanetto è stato presentato sabato scorso a Casa Sanremo, l’angolo del Festival della Canzone Italiana, durante la trasmissione “L’Italia in vetrina”, condotta da Veronica Maya.

La lavanda della Riviera dei Fiori protagonista al Festival di Sanremo

La lavanda della Riviera dei Fiori è stata protagonista al Festival di Sanremo anche sottoforma di un altro prodotto: lo spray igienizzante messo a disposizione nelle principali sedi dell’evento festivaliero, prodotto dal Laboratorio Cosmetico Sanpietro Lab di Diano San Pietro (IM).

“La nostra collaborazione con l’associazione ‘Lavanda della Riviera dei Fiori’ – spiega il segretario territoriale CNA Imperia – e con le eccellenze in campo produttivo vuole valorizzare il capitale umano e culturale, che il nostro territorio è capace di esprimere, un esempio concreto di compartecipazione alla realizzazione di un obiettivo comune, raccontare la storia di una terra attraverso ciò che l’ha resa negli anni riconoscibile e ha concorso a formarne l’identità. La CNA intende inoltre attivare un percorso di riconoscimento della figura di “Paladino divulgatore della Lavanda Imperia”, destinato a chef, giornalisti enogastronomici, gourmet ed amanti della buona cucina, creando eventi mediatici e percorsi esperienziali destinati alla promozione della nostra Provincia attraverso la tradizione della lavanda, così cara alla memoria delle nostre terre”

Leggi qui le altre notizie dal territorio.