Quale alimentazione permette di ottenere il maggior risparmio? Elettrica, ibrida o termica? E a quali automobilisti è più indicata? Domande di routine da porsi al momento del noleggio o dell’acquisto di una nuova vettura. Full hybrid, ibride plug-in, mild hybrid, totalmente elettriche o tradizionalmente termiche, termini che entrano sempre più nel lessico comune, ma che cosa c’è dietro?
Per fare chiarezza e aiutare nella scelta del mezzo di trasporto più adatto alle proprie esigenze, CNA ha organizzato un webinar, in partnership con Quattroruote Professional, Wurth e il gruppo Stellantis, al quale hanno partecipato oltre 500 associati.
Al termine dell’iniziativa, Stellantis ha presentato una vantaggiosa offerta di noleggio lungo termine riservata ai partecipanti.
Fabio Uglietti e Massimiliano Amato di Quattroruote Professional hanno analizzato il mercato e parlato dell’enorme crescita dell’elettrico negli ultimi due anni. “L’Italia deve ancora fare un passo culturale importante verso una mobilità davvero sostenibile – hanno osservato – i governi e le imprese di fornitura devono investire e realizzare le infrastrutture necessarie a contribuire ad un passaggio che il mercato richiede”.
Il responsabile divisione auto di Wurth Italia, Giuliano Fareri, ha incentrato il suo intervento sulle diverse motorizzazioni e sulla differenza, in termini di convenienza, tra l’acquisto e il noleggio di un’auto. La differenza sostanziale sta nell’uso del veicolo e sul tipo di percorso che più si utilizza, autostradale o urbano. Nel primo caso, l’elettrico è una scelta ancora distante, mentre è importante il luogo dove il mezzo viene utilizzato. La provincia italiana non ha ancora fatto quel salto infrastrutturale necessario a sostenere il mercato dell’elettrico e dunque a consentirne un uso maggiore.
Sono poi intervenuti al webinar i partner di CNA del gruppo Stellantis con il responsabile marketing e comunicazione fleet & business, Marco Becchero, che ha descritto il nuovo colosso nato dalla fusione dei due grandi gruppi FCA e PSA. Quattrocentomila persone in trentacinque Paesi danno vita al quarto produttore al mondo di auto. Oltre 100 vetture di differente segmento proposte al pubblico e già più di venti ad emissioni ridotte, tra ibride, elettriche e plug-in. Tecnologia quest’ultima sulla quale Stellantis pare stia puntando molto per abbassare consumi ed emissioni.
“Un’iniziativa che ha colto nel segno – afferma Il responsabile marketing di CNA, Luca Iaia – abbiamo fornito, insieme ai partner, importanti informazioni ai nostri associati e consentito di conoscere nel dettaglio alcuni aspetti e tendenze utili a chi decide di acquistare o noleggiare una vettura. Siamo riusciti poi ad offrire un’interessante promozione sul noleggio dedicata al nostro mondo e che può rendere più conveniente tale scelta. Insomma – conclude – un’iniziativa utile alla nostra base associativa che l’ha apprezzata e ci chiede di replicare su altri temi: anche questa è rappresentanza”.
Clicca qui per le altre notizie.