“B2B Mare La Spezia”, numeri record per l’edizione 2023

Grande successo per la seconda edizione “B2B mare La Spezia al centro della Blue Economy”, che si è tenuta giovedì 23 novembre presso il terminal crociere. L’evento, promosso e organizzato, tra gli altri, da CNA La Spezia, realizzato in sinergia con il progetto “Miglio Blu” e supportato da CNA Nautica, ha registrato l’adesione record di 180 imprese, provenienti per almeno un terzo da fuori regione. Oltre 600 gli incontri tra le imprese dell’economia del mare per parlare di commesse, diversificazione di business e prospettive di crescita.

“L’idea alla base dell’iniziativa è stata quella di creare un’opportunità di confronto diretto tra imprese – commenta Alessandro Battaglia di CNA Nautica – sia per rispondere alle necessità dei committenti, sia per favorire il processo di crescita delle piccole imprese appartenenti alla filiera, ampliando le relazioni commerciali e favorendo possibili sinergie e collaborazioni”.

“È stata un’occasione di apertura a tutti gli operatori del settore che conferma un rapporto di convivenza e rispetto tra diversi settori come il porto, la nautica e la cantieristica sotto la governance dell’Autorità di sistema portuale – sottolinea Federica Montaresi, segretaria generale dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale – Ogni incontro, ospitato all’interno della stazione crocieristica, è durato venti minuti. Ai tavoli si sono alternate aziende provenienti da tutta Italia e la prima straniera: Mcoating International da Utrecht. L’anno scorso le realtà iscritte erano un centinaio per venti province”.

B2B Mare La Spezia, patrocinata da Regione Liguria, Comune della Spezia e Miglio Blu, ambisce ad affiancare e completare le altre due grandi manifestazioni dell’economia blu, il Salone Nautico di Genova e il Blue Forum di Gaeta, per confermare il ruolo italiano di leadership nel settore. “Abbiamo interessato il nostro ufficio di Bruxelles per interloquire con la Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione Europea – conferma Marco Casarino, segretario generale della Camera di Commercio Riviere di Liguria – e fare sì che questo appuntamento possa diventare l‘evento B2B europeo di riferimento“.