Continuano gli appuntamenti di Armellini 9, lo spazio della CNA Nazionale d’approfondimento tematico e incontro diretto con esperti, politici e responsabili istituzionali.

Venerdì 29 maggio, nell’Auditorium CNA, in piazza Armellini 9 A, a Roma, si terrà l’incontro intitolato Canada un ponte per le Pmi. Il Nuovo Trattato Commerciale con la UE

L’accordo economico e commerciale globale (CETA) è un trattato tra l’UE e il Canada negoziato di recente. Una volta applicato, offrirà alle imprese europee nuove e migliori opportunità commerciali in Canada e sosterrà la creazione di posti di lavoro in Europa.

L’accordo punta ad agevolare gli scambi commerciali con il Canada attraverso l’eliminazione dei dazi doganali, la fine delle limitazioni all’accesso agli appalti pubblici, l’apertura del mercato dei servizi.

L’obiettivo è creare le condizioni che favoriscano gli investimenti e tutelino maggiormente le innovazioni e l’origine dei prodotti.

Apriranno l’incontro Giorgio Aguzzi, Vicepresidente CNA con delega all’internazionalizzazione e Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA Nazionale.

A seguire interverranno Umberto Triulzi, Università La Sapienza Roma; Pierre Ecochard, Commissione Europea, Ufficio per l’Italia; Tyler Wordsworth, Primo Segretario Ambasciata del Canada in Italia; Patrick Leblond, Membro del “Governing Board Center of EU Studies Carleton University” – Ass. Prof. Ottawa University; Rupak Chattopadhyay, Presidente del ”Forum of Federations”, Ottawa, Canada e Gianpaolo Bruno Direttore Pianificazione Strategica Studi e Rete Estera Agenzia ICE.

Dopo il dibattito e la possibilità di porre domande ai relatorei, chiuderà i lavori Giuseppe Oliviero, Vicepresidente CNA con delega all’Europa.

Modera Claudio Cappellini, Responsabile Ufficio Politiche Comunitarie CNA Nazionale.