L’aula magna dell’ITI Omar di Novara ha ospitato venerdì 22 febbraio i protagonisti della graphic novel CHE IMPRESA FARE IMPRESA. E’ il primo degli incontri nelle scuole superiori per la presentazione del volume. Il libro è stato realizzato dalla CNA Piemonte Nord con Bruno Testa, creatore dei fumetti, Gianni Lucini, autore delle sceneggiature, e la giornalista Sabrina Maio, che ha curato le parti riguardanti i consigli utili per aprire una piccola attività imprenditoriale, con il coordinamento di Maria Grazia Pedrini e il patrocinio delle Camere di Commercio di Novara, Verbano Cusio Ossola, Biella e Vercelli. E’ distribuito gratuitamente agli studenti.

I protagonisti sono Adele Sbernini, liutaia; Manuele Venaruzzo e Alessandro Caligaris, informatici; Melissa Gambaro, orafa; Marcello Maffeis, macellaio; Gaetano Cessati, fotografo e designer. Giovani artigiani del nostro territorio che con determinazione e impegno hanno avviato delle piccole imprese di successo e per questo hanno vinto, nel 2017, il premio CHE IMPRESA FARE IMPRESA, promosso dalla CNA Piemonte Nord. Nell’incontro di venerdì, intervistati dallo scrittore novarese Alessandro Barbaglia, hanno raccontato la loro storia ai numerosi studenti delle scuole superiori e ai docenti intervenuti: le loro passioni, il percorso compiuto per arrivare ad aprire una propria attività imprenditoriale, le difficoltà ma anche le soddisfazioni raccolte. Anche nel libro le loro storie sono raccontate direttamente da loro, trasformati in ‘fumetti’, una scelta fatta proprio per poter incontrare l’interesse del pubblico molto giovane.

“Quando li abbiamo conosciuti, nella fase di selezione del concorso, abbiamo pensato che le loro storie potessero essere un esempio e uno stimolo per i giovani che stanno decidendo quale strada far prendere alla propria vita – ha spiegato il presidente della CNA Piemonte Nord Donato Telesca – e quindi, grazie alla loro disponibilità a raccontarsi, le mettiamo a disposizione dei giovani, insieme ai consigli che un’associazione di categoria come la nostra può offrire, grazie alla nostra competenza ed esperienza”.

Gli incontri nelle scuole superiori e professionali delle province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, proseguiranno nei prossimi mesi, secondo le richieste e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali.