il cinema al sapore di cioccolato

Si terrà fino a domenica 3 novembre, per le vie del quartiere Vomero di Napoli, l’undicesima edizione di Chocoland, il più grande festival del cioccolato del Centro Sud Italia.

La manifestazione, promossa da CNA e dal Comune di Napoli, quest’anno è dedicata al cinema.

Dalla “Hands of fame”, dove i visitatori potranno immergere la mano in un bidone di cioccolato e stampare la loro impronta, lungo via Scarlatti, come i grandi attori di Hollywood, alle scenografie digitali dello spazio “Chock… si gira”, ideato da CNA Cinema e Audiovisivo.

I visitatori potranno diventare attori per un giorno, cimentandosi nella recitazione di scene tratte da famosi film americani come “Forest Gump”, “La fabbrica di cioccolato” e “Chocolate”.

I video girati verranno pubblicati sulle pagine social della kermesse, chi raccoglierà il maggior numero di apprezzamenti vincerà l’Oscar di “Chocoland”, che sarà consegnato dal comico napoletano Luca D’Angiò domenica 3 novembre.

Nella stessa, ultima, giornata della manifestazione verranno anche premiati la vetrina e lo stand più belli. Tra i probabili vincitori c’è anche Mirco Della Vecchia, mastro cioccolatiere con 15 primati da “Guinness world record”, campione mondiale di pasticceria artistica e presidente nazionale CNA Agroalimentare.

Nelle giornate della manifestazione ci sarà anche spazio per la presentazione di libri in collaborazione con i Mondadori Store. Nelle caratteristiche casette verrà allestito lo spazio “Chocobook”, dove saranno presentate novità editoriali legate alla tematica del cibo.

Tanto spazio verrà offerto anche alla solidarietà e ai prodotti equo-solidali, presentati dalla smart community “Abili Oltre”, che con il progetto itinerante “piazza della Fiducia”, gestito da uno staff di giovani con disabilità (provenienti anche dall’Associazione “Napolinmente”), promuove eccellenze della cucina italiana e delle produzioni food provenienti da realtà e imprese sociali inclusive ed ecosostenibili.

Gli avanzi di gestione del progetto confluiscono nel Fondo della fiducia che finanzia startup di attività di natura culturale ed economica per e con persone con disabilità.

Inoltre, in occasione di “Chocoland”, Abili Oltre” premierà come best practice la cioccolateria sociale “Dulcis in Fundo” della cooperativa Davar Onlus di Casal di Principe, in provincia di Caserta. L’azienda sociale coinvolge giovani con disabilità, inserendoli nel mondo del lavoro, favorendo il ritorno all’artigianato.