Con un proprio spazio appositamente allestito e con la presentazione di un progetto per il risparmio energetico delle imprese, la CNA di Ravenna parteciperà anche quest’anno alla “Notte Green” di Fusignano.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che i costi energetici in Italia sono fra i più alti d’Europa e possono diventare un vincolo per la competitività stessa delle imprese, soprattutto per le PMI che, nei loro processi produttivi e di lavoro, consumano importanti quantità di energia elettrica e di gas.

Negli ultimi anni, tuttavia, grazie alle norme di liberalizzazione del mercato energetico, i prezzi all’ingrosso dell’energia si sono abbassati di circa il 30% e, ora, cambiare fornitore può diventare estremamente vantaggioso e portare a un abbattimento reale sulla spesa che ogni imprenditore deve mensilmente affrontare per i consumi energetici della propria attività.

La prestazione energetica complessiva di un azienda va misurata anche attraverso una ottimizzazione dei consumi e l’analisi degli stessi, modificando i comportamenti e applicando la tecnologia più idonea nei processi produttivi e in tutte quelle attività che comportano un elevato uso di energia. Questo lo si può fare attraverso l’individuazione dei sistemi e dei processi maggiormente energivori come, ad esempio, l’analisi del parco macchine e dei motori elettrici utilizzati nei processi che possono generare, se non correttamente controllati, costi energetici importanti.

La CNA di Ravenna può aiutare le imprese che non possono più permettersi di sprecare energia attraverso un audit energetico, che significa analizzare la gestione delle risorse energetiche aiutando le imprese a elaborare soluzioni tecniche e comportamentali che portino all’ottimizzazione dei consumi e al conseguente risparmio economico che ne deriva.

Per concretizzare questi obiettivi, la CNA ha pertanto definito una convenzione con due imprese specializzate del settore del risparmio energetico: ALI Energia e NOVIMA.

ALI Energia si occupa della fase di contrattazione e acquisto dell’energia attraverso l’individuazione dei soggetti fornitori che offrono le tariffe più convenienti. ALI Energia aiuta anche nella corretta lettura delle bollette e nei possibili risparmi delle accise che si possono generare.

NOVIMA, azienda di Bagnacavallo, si occupa della diagnosi energetica preliminare attraverso l’analisi dei consumi del parco macchine utilizzato, dei motori elettrici nel processo produttivo e del servizio, della redazione di una relazione tecnica sulla situazione energetica generale dell’azienda con l’identificazione delle possibili aree di miglioramento in base alle criticità individuate.

Queste aziende operano in ambiti complementari del risparmio energetico e possono intervenire anche congiuntamente nell’analisi dei consumi delle imprese.

ALI Energia e NOVIMA saranno presenti a Fusignano Green all’interno dello spazio CNA.