Il presidente nazionale Daniele Vaccarino e il segretario generale Sergio Silvestrini hanno partecipato all’evento “Evolution 2016” organizzato lunedì 1° febbraio a Roma da Artigiancassa per illustrare il nuovo piano industriale della banca, mirato a rafforzare l’azione in favore degli artigiani e delle piccole imprese.

All’incontro, svolto alla presenza di circa mille esponenti dell’imprenditoria, dell’associazionismo e del credito, sono intervenuti i rappresentanti della banca (il presidente Fabio Banti e il direttore generale Francesco Simone in testa) e degli azionisti: i vertici delle Confederazioni artigiane e della Bnl (il presidente Luigi Abete, l’amministratore delegato Andrea Munari, il vice direttore generale Marco Tarantola).

Il segretario Silvestrini, intervenendo dal palco, ha sottolineato il ruolo di Artigiancassa. “Dobbiamo continuare a operare insieme – ha spiegato  – per costruire progetti e modelli di intervento che, sempre di più, sappiano interfacciare le esigenze, e le diverse peculiarità, delle micro e delle piccole imprese. Servizi e prodotti su misura con l’obiettivo di portare a termine un progetto sicuramente ambizioso: una banca che sia davvero vicina alle imprese”.

 Nel saluto finale, il presidente Vaccarino è partito da un’esperienza personale. “Diversi anni fa – ha esordito – una delegazione americana venne in Italia a conoscere il fenomeno delle piccole imprese. Mentre lo descrivevo, mi interruppero per sapere quale fosse la banca di riferimento di questo sistema di successo, che li aveva profondamente colpiti. E rimasero allibiti quando ammisi che non c’era. A una delegazione internazionale che mi ponesse lo stesso quesito oggi – ha concluso – mi piacerebbe poter dire che questo strumento per le piccole imprese ora c’è”.