L’arrivo delle cosidette “buste arancioni”  non sta lascando indifferente la Cna Rovigo che attraverso il suo patronato si è particolarmente attivato a favore della categoria.

“Le buste arancioni – commenta il direttore di Epasa-Itaco Adelina Bianchini – sono un grande strumento informativo ma vanno controllate con attenzione. I nostri uffici hanno avviato una forte attività di consulenza previdenziale che ci vedrà protagonisti anche domenica prossima a Rovigo Espone con uno stand dedicato a favore della cittadinanza proprio per spiegare cosa vuol dire affrontare l’argomento previdenziale, tema di grande attualità.”

Ricordiamo che all’interno della busta arancione viene allegato l’estratto contributivo e la proiezione economica al momento della pensione con calcoli fatti dall’istituto in base alla vita contributiva di ognuno di noi.

“I calcoli vanno comunque controllati – continua Adelina Bianchini – e noi puntiamo ad una consulenza professionale soprattutto per chi va in pensione fra diversi anni in modo da verificare se l’importo stimato sia sufficiente o se invece vada prevista una scelta, ad esempio, di pensione integrativa. La consulenza previdenziale – continua il direttore di Epasa-Itaco – anticipa i temi caldi a cui tutti siamo sottoposti. Oggi il mondo è cambiato e anche il modo di arrivare al pensionamento appartiene di più a scelte del singolo dove incide anche una sorta di strategia personale.”

Non è la prima esperienza della Cna Rovigo a contatto con le persone per spiegare i segreti della previdenza. “No – afferma Adelina Bianchini -. Arriviamo a Rovigo Espone dopo un’altra felice esperienza al nostro Cna Day organizzato lo scorso settembre e che ha replicato la presenza in P.zza Vittorio Emanuele dell’anno scorso. Ci aspettiamo un grande riscontro da parte di tutti coloro che vogliano sapere quale sarà il loro futuro pensionistico.”