“Accogliamo con grande piacere l’annuncio del sottosegretario allo Sviluppo Economico, senatrice Simona Vicari, relativo all’avvio dei controlli nei confronti delle imprese non certificate che continuano a operare nel settore dei gas fluorurati, conosciuti anche come f-gas”. Lo afferma Carmine Battipaglia, presidente nazionale CNA Installazione Impianti.

“CNA Installazione Impianti – prosegue – non ha mai mancato di denunciare l’assurda situazione circa l’onerosità, dal punto di vista sia economico che burocratico, delle procedure di certificazione, decisamente complicate e poco adatte a un settore composto prevalentemente da piccole imprese, a cui si affiancava la totale mancanza di controlli a valle e di sanzioni nei confronti di chi, pur privo di certificazione, ha invece continuato impunemente a operare”.

“Pur cogliendo con estrema soddisfazione le dichiarazioni del sottosegretario Vicari – sottolinea – sarà bene che si passi immediatamente dalle parole ai fatti. Va garantita l’attività delle imprese che operano correttamente sul mercato e va sanzionata la concorrenza sleale di chi, invece, non possiede le indispensabili certificazioni”.

“E’ anche necessario – conclude Battipaglia – intervenire con urgenza per rimuovere le criticità che rendono l’intero sistema di certificazione f-gas complesso ed estremamente costoso per le imprese”.