In un’atmosfera carica di creatività e maestria artigiana, la CNA Campania Nord ha dato vita a un evento emozionante in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy. La suggestiva cornice della storica Casina Vanvitelliana di Bacoli è stata il palcoscenico perfetto per un vernissage di opere artigianali, con un’attenzione speciale alle imprese associate, e per la prima edizione del Premio “Artigianato Campano di Eccellenza“.

L’iniziativa, inaugurata domenica 14 aprile 2024, ha registrato oltre 1000 presenze, confermando l’entusiasmo e l’interesse del pubblico per l’artigianato di qualità. Le opere esposte, tra cui creazioni di sartoria, ceramica, scultura, pelletteria, arte orafa e intarsio, provenienti dai territori di Benevento, Caserta e Napoli, hanno incantato e stupito i visitatori.

Il presidente di CNA Campania Nord, Vincenzo Santo, ha espresso piena soddisfazione per l’evento, sottolineando l’importanza della valorizzazione degli imprenditori associati. “Questa giornata è un tributo al talento e alla dedizione dei nostri artigiani”, ha dichiarato Santo. “Siamo orgogliosi di poter celebrare l’eccellenza del Made in Italy e di dare il giusto riconoscimento a quelle imprese che contribuiscono a mantenerne vivo lo spirito. Le eccellenze campane presenti alla kermesse hanno dimostrato come la nostra idea di costruire turismo e sviluppo intorno all’artigianato sia una possibilità concreta per questo territorio”.

“Abbiamo una grande responsabilità – continua il presidente di CNA Federmoda Campania, Aldo Toscano – preservare e divulgare le numerose competenze sparse nel nostro territorio. La nostra mission inoltre è quella di dare vita a una vera e propria filiera dell’artigianato di eccellenza con l’individuazione di uno strumento che possa garantire supporto e sviluppo a tutti i componenti”.

La due giorni di Bacoli ha messo in luce come il Made in Italy continui a essere fondamentale per il ‘sistema Paese’, una sorta di carta d’identità nella quale tutti noi delle filiere artigiane ci riconosciamo in egual modo”, ha chiosato Romualdo Pettorino, presidente Orafi CNA Campania. “Il settore orafo, come brand locomotiva delle eccellenze produttive, resta un faro nella cui luce ci muoviamo provando a fare rete soprattutto a Sud dove solo ora sta nascendo la cultura della condivisione e del fare comune”.