unar

Si è aperta la XVII settimana d’azione contro il razzismo dell’Unar (Unione Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)– Keep Racism Out (temiamo fuori il razzismo) per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza. L’occasione è la ricorrenza della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si è celebrata il 21 marzo.

Keep Racism Out

La campagna si concluderà sabato prossimo, 27 marzo. Keep Racism Out il titolo scelto, per sensibilizzare alla cultura dell’inclusione, dei diritti umani e della valorizzazione delle differenze. La campagna è sui canali istituzionali dell’ Unar, con il coinvolgimento di CNA e delle altre associazioni, dei sindacati e delle federazioni che hanno aderito all’iniziativa. Un’occasione per condividere il lavoro e l’impegno che da anni svolgono territorialmente per la prevenzione e la lotta al razzismo.

Le attività della Settimana

La campagna prevede seminari tematici e laboratori di approfondimento in modalità virtuale. E ancora campagne social, concorsi di idee, video, podcast e docufilm e giochi. In calendario anche esperimenti sociali, tornei sportivi, esposizioni, street art e reading. Tutti realizzati con le comunità straniere e con il mondo della scuola, dell’università, dello sport e della cultura e il coinvolgimento dell’opinione pubblica.

Le iniziative dell’UNAR

L’impatto della pandemia è stato molto pesante in particolare sui giovani, sulle donne e sulle minoranze. Soggetti più vulnerabili che hanno visto ridursi le prospettive e le opportunità occupazionali e ridimensionata la partecipazione alla vita sociale e pubblica. Tra le iniziative in programma, giovedì il 25 è il webinar “Discriminazioni nel mondo del lavoro e buone pratiche. Facciamo il punto”. A promuoverlo le organizzazioni sindacali e datoriali, tra cui CNA. Il progetto rientra nel protocollo siglato recentemente per prevenire e contrastare le discriminazioni sul lavoro. All’evento interverrà la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.