“Se pensi che la tua creatività parli al Giappone, allora questo è il tuo concorso!”. Questo l’incipit dell’iniziativa della Camera di commercio italiana in Giappone dedicato al lancio della prima edizione di The New Italian Cool Award 2024, un progetto innovativo concepito per premiare e presentare nuovi designer italiani nel mercato giapponese.

“Con entusiasmo abbiamo risposto alla proposta offertaci dalla Camera di commercio italiana in Giappone per collaborare a questo progetto trovando grande affinità con alcune nostre linee di azione – ha dichiarato Antonio Franceschini, responsabile di CNA Federmoda – La possibilità di dare una ulteriore opportunità ai finalisti del nostro Concorso nazionale professione moda giovani stilisti che rientreranno nel novero dei candidati al Concorso NIC della categoria Upcoming ed allo stesso tempo contribuire alla presentazione sul mercato giapponese di nuovi brand attraverso la categoria New del Concorso mettendo a disposizione dei nostri associati condizioni agevolate“.

“Abbiamo ritenuto essenziale organizzare questo concorso per promuovere la moda italiana in Giappone. A differenza dei loro predecessori, i giovani giapponesi di oggi faticano a identificare i marchi di moda come italiani. L’Italia deve tornare ad essere al centro della discussione sulla moda“, ha spiegato Davide Fantoni, general manager della Camera di commercio italiana in Giappone (ICCJ).

I vincitori del concorso saranno proclamati da una giuria composta da esperti di fama internazionale nel mondo della moda e del design (tra i quali Yosuke Aizawa, designer e creatore del brand White Mountaineering, Tomo Koizumi, designer e vincitore del premio LVMH, Kaname Murakami, caporedattore di WWD JAPAN, e Maiko Shibata, direttore creativo del concept store RESTIR.INC.) e avranno la possibilità di presentare le loro creazioni alla stampa giapponese e a buyer attraverso l’esposizione in show room e di sfilare a Tokyo nel prossimo mese di ottobre grazie alla Camera di commercio italiana in Giappone.

La scadenza per l’iscrizione al concorso è il 10/7/2024.

Regole del concorso e modulo di registrazione al seguente link: https://nic-award.iccj.or.jp/