In questi giorni CNA partecipa alla missione imprenditoriale in Pakistan, organizzata dal Mise e guidata dal Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, on. Ivan Scalfarotto. Si tratta di un’importante occasione per approfondire le relazioni economiche e le opportunità commerciali di investimento per le imprese italiane nel Paese.

Scopo della missione sarà quello di presentare alle nostre aziende i progetti di investimento in settori chiave per il sistema imprenditoriale italiano, su cui il Governo del Pakistan sta attuando riforme strutturali di liberalizzazione, volte a migliorare il clima imprenditoriale del Paese. Un Paese con un mercato di oltre 180 milioni di consumatori e con una classe media in crescita.

I settori su cui verterà la missione sono i seguenti:

Infrastrutture e costruzioni, identificato dal Governo pakistano come settore trainante per la crescita economica, che nel corso del 2015 ha visto una crescita del 7,6%. Inoltre, il tasso di urbanizzazione in Pakistan dovrebbe attestarsi al 50% entro il 2030.

Energie rinnovabili, il Governo pakistano, a fronte delle importazioni di petrolio che risultano essere un freno allo sviluppo, ha lanciato numerosi progetti soprattutto nel settore fotovoltaico ed idroelettrico, volti ad incrementare nel breve periodo la produzione di circa 16.800 MW. Il Paese dispone inoltre di ampie risorse in energia eolica, da biomasse, da rifiuti e geotermica, in attesa di essere sfruttate, rendendo il comparto estremamente attraente per gli investitori esteri.

Meccanica ed impiantistica (agricola, per la trasformazione alimentare, per l’industria tessile e conciaria, macchine per la lavorazione delle pietre e del marmo), il settore industriale contribuisce per circa il 21% del PIL nazionale e l’importazione di macchinari rappresenta la principale voce dell’import dopo i prodotti petroliferi.

In occasione della missione, ad Islamabad, si terranno anche i lavori della II sessione della Commissione mista Italia-Pakistan che dopo una sessione plenaria vedrà lo svolgimento di tre sottogruppi di lavoro dedicati a:

  • Commercio, Investimenti, Fashion design;
  • Energia, Infrastrutture, Ambiente;
  • Agricoltura e Agroindustria.

CNA partecipa alla missione e ai lavori della Commissione mista Italia – Pakistan con Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale. “Saremo in Pakistan dal 5 al 7 dicembre per espressa richiesta da parte delle istituzioni pakistane – spiega Franceschini – che hanno evidenziato al nostro Ministero dello Sviluppo Economico la volontà di approfondire l’esperienza di CNA, nel sostegno alla creatività e nella connessione tra mondo dell’istruzione, formazione e mondo delle imprese”. 

Successivamente a Lahore per CNA sono previsti incontri con diverse realtà del mondo imprenditoriale tra cui il Pakistan Fashion Design Council, la Punjab Small Industries Corporation, il Fashion Committee della Lahore Chamber of Commerce and Industries, la Pakistan Gems Merchant & Jewelers Association e altre Associazioni del tessile e dell’abbigliamento.