CNA Torino si è fatta promotrice di un corso di formazione rivolto ai colleghi giornalisti che è stato approvato dall’Ordine dei giornalisti ed è disponibile sulla piattaforma del SIGEF per la prenotazione. Il corso si svolgerà il 27 maggio 2015 dalle ore 16 alle ore 19 nella sede di CNA Torino in via Millio 26. I posti disponibili sono 100 e a tutti i partecipanti sarà regalato il volume “Artigiani nella città dell’industria” a cura del professor Bruno Maida.

Titolo: “Comunicare la piccola impresa nella città dell’industria”

Obiettivo del corso è informare correttamente i giornalisti sul ruolo che hanno oggi assunto l’artigianato e la piccola impresa nel sistema economico italiano anche in rapporto alla grande e media impresa. Le piccole imprese, quelle sotto i 50 dipendenti, rappresentano ormai il 98% del tessuto imprenditoriale italiano e il 52% degli occupati a tempo indeterminato. Scontano tuttavia un deficit di visibilità in una città come Torino, orfana di un modello produttivo che per decenni è stato impostato sul ruolo di leadership della grande impresa, quando oggi sarebbe necessario un maggiore raccordo tra piccola e grande impresa per favorire uno sviluppo armonico del sistema economico.

Ma se la “Città fabbrica” nata nei primi anni del Novecento non esiste più, ne rimane una sorta di impronta che orienta l’opinione pubblica e le decisioni politiche. Questo naturalmente avviene non solo a livello piemontese ma anche nazionale, dove mancano politiche per lo sviluppo della piccola impresa e misure a sostegno delle esportazioni che siano alla portata delle imprese che ci sono e che ogni giorno con affanno cercano di difendere la capacità produttiva e la forza lavoro nel nostro paese. Occorre, dunque, una nuova sensibilità nell’opinione pubblica alla quale potrà certamente contribuire un’informazione più attenta al sistema produttivo per ciò che realmente è oggi, con tutti i suoi punti di eccellenza, ma anche le sue fragilità.

Relatori:

Introduzione a cura di Alberto Sinigaglia, Presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte e Valle d’Aosta

Saluto di Antonino Calandra, vice Presidente Ordine dei Giornalisti

·        prof. Aldo Bonomi, docente alla Bocconi di Milano, interviene sul tema “Il capitalismo molecolare tra presente e futuro e la crisi internazionale”

·        prof. Massimiliano De Pascalis, docente all’Università di Torino, interviene sul tema L’informazione oggi nella città-fabbrica che non c’è più”

·        Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile Comunicazione e Rapporti con la Stampa della CNA Torino, “Gli artigiani nella città dell’industria”