In quella che oggi più che mai è definita “l’era del cliente”, affrontare con successo mercati diversificati offrendo prodotti e servizi personalizzati, significa sviluppare doti come flessibilità, creatività, forte orientamento ai risultati, dominio dell’ansia e dell’incertezza. Per questo motivo l’ultimo appuntamento del ciclo di seminari di CNA Reggio Emilia su come conquistare nuovi clienti, in programma dalle 18 alle 20 presso la sede provinciale CNA in Via Maiella, sarà dedicato alle tecniche di trattativa commerciale, fondamentali per impostare una strategia mirata di vendita.

Non è più sufficiente fare buoni prodotti a un buon prezzo – spiega  Donella Lodi Presidente provinciale CNA Federmoda – bisogna fare la differenza conoscendo le tecniche di negoziazione commerciale che sono alla base di ogni trattativa di vendita e puntare anche su una matrice psicologica. Per le micro e piccole  imprese non è sempre semplice analizzare dati, fare strategia e proseguire con obiettivi definiti e misurabili, poiché l’attenzione è focalizzata sul prodotto e non sulla vendita e ricerca di nuovi clienti. CNA con i suoi incontri formativi vuole aiutare gli imprenditori in questo percorso indispensabile per lo sviluppo della propria attività”.

Dopo avere approfondito il piano marketing e le strategie di comunicazione web nei precedenti appuntamenti organizzati dalle Unioni CNA Federmoda, Alimentare, Artistico e tradizionale, in collaborazione con CNA Giovani Imprenditori, le metodologie di vendita assumono, in questa prospettiva, un duplice valore: aiutare l’imprenditore a capire il tipo di cliente che si ha di fronte e indurlo all’acquisto in maniera persuasiva, in virtù di un valore aggiunto percepito.

“Un approccio reso ancora più indispensabile quando interagiamo con un nuovo cliente – continua Laisa Rinaldi, Presidente provinciale CNA Alimentare – dove il rapporto di fiducia deve essere costruito sin dalle fondamenta. Quante volte noi artigiani ci lamentiamo perché non vendiamo più, perché la gente non ha soldi da spendere e perché  i mercati sono fermi? Di certo non è uno dei momenti migliori da un punto di vista economico e finanziario, ma è sbagliato dire che non si vende più. Oggi è diventato “più difficile” vendere per via di una concorrenza crescente, per la maggior sensibilità al prezzo ma anche perché i consumatori sono più attenti, più informati e difficili da influenzare”.

Docente della serata sarà Carlotta Lanzini, Temporary Manager ed esperta di tecniche di vendita.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, rif. Ughetta Fabris, tel. 0522-356366, email: ughetta.fabris@cnare.it oppure Chiara Bulgarelli, tel. 0522-356364, email: chiara.bulgarelli@cnare.it