CNA Installazione Impianti e Apave Italia, che da anni collaborano sulla certificazione delle persone e delle imprese che operano sulle apparecchiature e sugli impianti che contengono fgas, in data 7 dicembre 2022, hanno siglato un nuovo accordo nazionale che ha portato a un contenimento ulteriore dei costi.

Per far fronte alla situazione caotica che si sta creando attorno al rinnovo delle certificazioni FGas, CNA e APAVE hanno unito le forze e fatto tutti gli sforzi possibili per addivenire a una soluzione equilibrata che permettesse un forte abbattimento dei costi tramite l’introduzione di una proposta di formazione innovativa che garantirà comunque la serietà e qualità del servizio.

Al fine di evitare una proliferazione di condizioni che determinerebbero una serie di situazioni di inutile competizione a discapito delle imprese e dei loro dipendenti, l’accordo del 7 dicembre 2022 non ha carattere di esclusività, anzi è aperto e a disposizione degli organismi di valutazione che collaborano con APAVE che vorranno utilizzarlo.

La convenzione mantiene la propria caratteristica di tutela in quanto ribadisce l’assenza di penali e vincoli, lasciando il soggetto certificato libero di valutare le offerte migliori sul mercato in termini di prezzi e qualità del servizio. Aspetto tutt’altro che trascurabile in considerazione delle condizioni esistenti sul mercato.