CNA ospita il Business Forum Italia-Bielorussia

Rafforzare le relazioni economiche e la cooperazione commerciale tra Italia e Bielorussia sono i temi del Business Forum che CNA ospita il 24 giugno a Roma alle ore 10.00 presso l’auditorium della Confederazione.

Tra gli interventi il vice Ministro degli Esteri della Bielorussia Evgeny Shestakov, il Ministro plenipotenziario  Nicola Lener, il Direttore Generale dell’Agenzia Ice, Roberto Luongo, il Presidente della Camera di Commercio e Industria della Bielorussia, Vladimir Ulakhovich, il Direttore della Divisione Economica CNA, Claudio Giovine, il Direttore del Dipartimento per i rapporti economici con l’estero della zona franca Brest, Aliaksei Lachymau. Il Vice Presidente CNA con delega all’internazionalizzazione, Roberta Datteri, concluderà i lavori.

L’iniziativa promossa da CNA sarà l’occasione per una panoramica sulle opportunità di sviluppo che offre la Bielorussia. Il Paese fa parte dell’Unione Doganale Euroasiatica e partecipa alla Nuova Via della Seta. Negli ultimi anni i rapporti economici tra Italia e Bielorussia hanno conosciuto una progressiva crescita, grazie anche alle numerose iniziative promosse da CNA.  L’interscambio commerciale è in costante aumento e l’anno scorso ha raggiunto i 700 milioni di euro con una positiva dinamica dell’export italiano che ha registrato un tasso di espansione del 6%.

Il tessuto imprenditoriale italiano presente in Bielorussia è in prevalenza costituito da piccole e medie imprese che nell’ultimo decennio sono raddoppiate superando quota 200. L’Italia è il nono partner commerciale al mondo per la Bielorussia e il sesto dell’Unione Europea.

L’Italia gode di una immagine positiva nel Paese euroasiatico, il Made in Italy è sinonimo di qualità, creatività e cultura. Accanto ai settori tradizionali dell’export italiano, i prodotti di punta dell’export italiano sono alta tecnologia, beni strumentali, impianti e macchinari.