Ediltek, la storica fiera dell’ Edilizia di Malpensafiere, quest’anno si presenta con una veste nuova, smart, per rispondere alle esigenze di un mercato che, negli ultimi anni, ha subito, attraversando una crisi devastante, un importante processo di cambiamento.

Cna Varese ha deciso di parteciparvi proprio con quello spirito “smart” che deve portare il settore nel futuro e lo fa con la  tradizionale concretezza: con uno stand che nei tre giorni dell’esposizione (nel padiglione 2 – 207) alternerà diversi esperti e specialisti su vari argomenti tra cui fonti energetiche rinnovabili, sicurezza, servizi assicurativi, norme tecniche, a disposizione gratuita delle aziende e dei professionisti del settore che avessero bisogno di informazioni a diversi momenti seminariali che trattano argomenti che vanno dall’efficienza energetica alle nuove tecniche di ristrutturazione.

«Cna Varese vuole proporsi come riferimento per le aziende che vogliono fare parte dell’edilizia  del futuro, quella legato al green, alla sostenibilità ambientale delle costruzioni e al risparmio energetico» ha spiegato il direttore, Roberta Tajè. E poiché il nuovo “taglio” di Ediltek è quello della mostra convegno, Cna Varese ha deciso di proporre, oltre ai servizi di consulenza gratuita in fiera, ben sei incontri nelle giornate di venerdì e sabato.

In particolare, un convegno dedicato agli “strumenti e alle metodologie di verifica per la scelta e la messa in opera  di serramenti conformi agli standard prestazionali e di sostenibilità dell’involucro” in collaborazione con il consorzio LegnoLegno. Ma anche seminari sull’efficienza del riscaldamento a biomasse, sugli edifici a energia quasi zero, sull’efficientamento degli impianti tecnici condominiali in un’ ottica di risparmio energetico, sui sistemi ibridi e sulle pompe di calore.

«Abbiamo deciso di partecipare ad Ediltek smart perché sostenibilità e riqualificazione, ricerca di soluzioni sostenibili nel rapporto energia/ambiente e progetti per il miglioramento della qualità della vita, sono obiettivi prioritari nell’agenda dei lavori di Cna Varese – ha confermato Fausto Franchi, presidente di CNA Costruzioni Varese  –  e su questo vogliamo  metterci in gioco, nello spirito della nuova formula della Fiera dell’Edilizia» .

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Venerdì 14 ottobre

h.11,30 Sala Meeting : “Le pompe di calore aerotermiche” – Relatore: Vincenzo Masullo, Daikin air conditioning Italy  S.p.a.

h. 14,30 Sala Meeting: “Rendimento reale sistemi ibridi, tecnologie per aggiornare l’impianto, ridurre i consumi energetici e gli sprechi di risorse naturali” – Relatore: Luigi Ghidotti, Arbo S.p.a.

h. 16,30 Sala incontri pad. 2:  “Serramenti esterni: aggiornamenti normativi e legislativi relativi alle caratteristiche di prodotto e di installazione” – Relatore: Ing. Antonio D’Albo, Consorzio LegnoLegno

Sabato 15 ottobre

h. 10,00 Sala incontri pad. 2: “Efficienza energetica dalla biomassa” – Relatore: Mauro Ceretti, Atlantis Gemini

h. 11,30 Sala incontri pad. 2: :  “Efficientamento e riqualificazione energetica delle centrali termiche condominiali” – Relatore Raffaele Borsani. Bongioanni caldaie

h. 15,00 Sala Borghi:  “Edifici ad energia quasi zero” – Relatori: Vito Panzarini e Fabio Papandrea, Autogas Nord Spa