Domenica 2 aprile 2017 si terrà la Varese Van Vlaanderen, il “Fiandre” Varesino in bicicletta. E anche Cna parteciperà all’evento: con una mostra fotografica in ricordo di Luigi Benati presidente dell’unione Terziario Avanzato di Cna Varese Ticino Olona dal 2009 alla sua morte, avvenuta prematuramente, a 51 anni, il 31 ottobre 2012. Benati era un fotografo specializzato in foto sportive.

«Noi apprezziamo una manifestazione di questo tipo innanzitutto perchè valorizza il territorio  – commenta il presidente di Cna Varese Ticino Olona,  Franco Orsi –  in secondo luogo, noi artigiani siamo abituati a pedalare, la salita ce l’abbiamo nel sangue. La nostra vita professionale e lavorativa e sempre in salita: per questo sposiamo uno sport come quello del ciclismo dove nessuno ti regala niente. Grazie ad un nostro dirigente abbiamo delle belle foto di ciclismo da mostrare a chi vuole conoscere un po’ di più questa disciplina: la mostra per noi è un’occasione per ricordarlo attraverso le sue opere»

CHI ERA LUIGI BENATI

Luigi Benati nasce a Cassano Magnago (VA) il 25 maggio 1961.

Ultimo di cinque figli maschi in una famiglia di  appassionati di ciclismo, pratica lo sport delle due ruote come tutti i fratelli, prima a livello giovanile e poi da adulto come amatore. Effettua sia le gare su strada che quelle di ciclocross, che nel 1982 a Treviso, gli permettono di aggiudicarsi il 2° posto nel Campionato Italiano.

Nel 1988 con la moglie Ada inizia l’attività di fotografo. Unendo il lavoro con la passione per la bicicletta, diventano i fotografi del ciclismo varesino: eseguendo anche i fotofinish per gli ordini d’arrivo nelle gare ciclistiche.

Nel frattempo Luigi, entra nell’Ordine dei Giornalisti, come Pubblicista; collabora con diverse testate giornalistiche e con l’Agenzia Ansa, seguendo gare nazionali, internazionali e giri d’Italia.

Pubblica le sue foto su svariati libri di ciclismo, fra cui Ciclovarese Mondiale, inerente il Mondiale di Varese del 2008.

Si spegne il 31 ottobre 2012, dopo una breve malattia all’eta’ di 51 anni.

In CNA Luigi Benati è stato un dirigente capace ed appassionato. Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Unione Terziario Avanzato ed è stato membro del Consiglio Provinciale.

Tag: