Domenica 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della  Donna, presso la sede Provinciale della CNA di Torino,  è stato reso omaggio ad  Elsa Forte, una donna che ha dedicato gran parte della propria vita alla CNA. Elsa, classe 1941, ha iniziato l’attività di estetista negli anni Settanta, e da sempre è stata associata alla CNA, ricoprendo negli anni diversi incarichi di rilievo: Presidente provinciale di Federestetica e poi regionale di CNA Benessere e Sanità, membro della presidenza di CNA Torino e della presidenza regionale fino allo scorso mandato; membro della presidenza di CNA Pensionati Piemonte; Presidente nazionale di Federestetica e membro della Presidenza nazionale CNA negli anni Novanta. Elsa ha lasciato tutti gli incarichi ricoperti nel 2013 per motivi di età. Eletta nel 1998 Presidente della Confederazione Professionale Europea delle Estetiste (CEPEC), è stata poi sostituita da Laura Grilli che le ha consegnato a nome della CNA un riconoscimento  per la sua importante attività svolta negli anni in cui è stata Presidente. Nella presidenza europea che raggruppava  le associazioni del settore  si è occupata  di “dialogo sociale”. CNA Benessere e Sanità Nazionale ha colto l’occasione di questa giornata per conferire a sua volta una targa ricordo a testimonianza dell’impegno  profuso da Elsa in tanti anni a favore della categoria delle estetiste: Elsa infatti è stata una degli artefici della legge 1/1990. Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente Nazionale di Unione Benessere e Sanità Antonio Stocchi e dalla collega Brigida Stomaci, Coordinatrice nazionale CNA Estetica. A livello regionale è stata Elsa a svolgere il lavoro di relazione con la Regione Piemonte per la normativa di settore in attuazione di quella nazionale. Alla fine degli anni ’80 è stata proprio Elsa Forte a presentare all’onorevole Tina Anselmi il Comitato Impresa Donna appena costituito. E’  stata  docente dell’Università della Terza Età, formatrice professionale ed ha partecipato più volte come esperta alla trasmissione di Rai Uno condotta da Pippo Baudo “Numero 1”. Per tanti e tali motivi non ha voluto mancare all’appuntamento anche il Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino, ex Presidente della CNA Torino, che con Elsa a vari livelli ha condiviso  una lunga militanza sindacale. A fare gli onori di casa, oltre ovviamente ai dirigenti dell’Unione Benessere e Sanità di Torino, Giuseppe Sciarrino, Monica Percelsi  e Davide Padroni, erano presenti sia il Presidente Provinciale CNA Torino Nicola Scarlatelli, che il Segretario Provinciale Paolo Alberti. Hanno voluto inoltre far sentire il proprio affetto ad Elsa alla sua famiglia rappresentata dalla figlia Silvia ,anche  tre colleghe che hanno condiviso molti anni di impegno e lavoro sindacale con Elsa Forte: Rosimaria DeAlexandris, Pinuccia Tolomeo e Mara Toffoletto.