È con l’obiettivo di sviluppare relazioni sinergiche per lo sviluppo di entrambe le comunità e i territori, che lunedì mattina CNA Trapani ha incontrato i rappresentanti istituzionali del Distretto Suceava della Romania, già in Sicilia per la manifestazione “Finestra verso la Romania” organizzata ad Alcamo, alla presenza del Sindaco di Calatafimi Segesta, Francesco Gruppuso, che ha voluto ospitare l’incontro istituzionale presso la sede del Comune in Piazza Cangemi.

“Ringraziamo il Sindaco Gruppuso e la delegazione romena che hanno accolto il nostro invito – hanno dichiarato il presidente e il segretario di CNA Trapani, Giuseppe Orlando e Francesco Cicala – Come sempre, siamo aperti alla cooperazione e al consolidarsi di relazioni politiche, economiche e culturali che possano giovare non solo al nostro territorio, ma anche a altre realtà territoriali, nell’ottica di progetti di sviluppo ed eventi condivisi”.

“L’incontro di oggi – ha aggiunto il Sindaco di Calatafimi Segesta, Francesco Gruppuso – sancisce l’avvio di un progetto di collaborazione tra le comunità del trapanese e quella del Distretto Suceava della Romania, una sorta di gemellaggio che vuole svilupparsi soprattutto rispetto ai settori dell’artigianato e del turismo”.

Entusiasta la delegazione romena presente che, a seguito dell’incontro istituzionale, ha avuto modo di apprezzare alcune attrattive del territorio: il Parco Archeologico di Segesta, il Museo dei Cavallari con l’esposizione dei caratteristici carretti siciliani “alla trapanese” e la Casa Museo di Garibaldi.

Al confronto istituzionale hanno preso parte, inoltre, l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Francesco Ferrisi; la presidente di CNA Turismo Trapani, Cristina Cianti; il cassiere del Ceto Cavallari di Calatafimi Segesta, Giusy Tosto; il consigliere provinciale del Suceava, Cezar Ioja;  l’assessore al turismo del Suceava, Claudiu Bradatan; l’imprenditore del Suceava, Vasile Sorin Filip, e Anca Delia Moise, coordinatrice dei progetti dell’Associazione Decebal & Traian. Nel pomeriggio, alla visita turistica ha partecipato anche il gruppo pop opera Ad Libitum Voices.